VOCE
Il mondo in fotografia
12.05.2018 - 20:08
Marco Ronconi: quando la fotografia diventa arte. Una passione innata per la fotografia artistica che Marco è riuscito a trasformare in lavoro. Marco Ronconi, 33enne rodigino, è tornato di recente da un viaggio alle isole Svalbard, un arcipelago del mar Glaciale Artico battente bandiera norvegese ma molto più a nord, praticamente in linea con la Groenlandia all’interno del circolo polare artico; praticamente le terre abitate più a nord del pianeta.
“Era da un po’ di tempo che pensavo ad un viaggio in questa località - racconta lo stesso Marco - pensando, come faccio di solito, ad un primo viaggio per un tour esplorativo per poi tornarci per un periodo molto più lungo e più strutturato. Poi però mi è capitata l'occasione e ho preso la palla al balzo partendo in compagnia di un amico”.
Ad accompagnare Marco in questa meravigliosa avventura è stato Andrea Artusi, giovane fotografo rodigino rimasto entusiasta del fantastico viaggio.
Marco ha affrontato questo viaggio dopo essere stato a settembre in Alaska e poi in Canada. “Già da qualche anno programmo personalmente i miei viaggi per recuperare materiale fotografico per un gusto prettamente personale - spiega ancora Marco - ma da quest’anno ho trasformato questa passione anche in lavoro, organizzando viaggi come tour leader per gruppi di cinque o sei persone”.
Il viaggio alle Svalbard, “durante il quale ho sicuramente preso spunto per un ritorno assieme ai miei clienti - spiega il giovane fotografo - aveva come obiettivo riuscire a fotografare la volpe artica e devo dire che ci sono riuscito con grande soddisfazione”.
In questo periodo, alle Svalbard, dove Marco è rimasto per 5 giorni assieme all’amico, la luce è presente 24 ore su 24 per cui i 5 giorni di soggiorno sono stati per il fotografo paragonabili a 10. “Abbiamo dormito veramente poco - racconta ancora Marco - ne abbiamo approfittato e abbiamo girato in lungo e in largo, soprattutto in motoslitta, in un ambiente talmente suggestivo da sembrare surreale: una sorta di deserto bianco completo di dune e montagne”.
Durante una di queste escursioni Marco è riuscito anche a fotografare, in un fiordo distante circa 100 chilometri dal centro abitato più vicino, anche un orso polare.
“Siamo atterrati a Longyearbyen, la capitale delle Svalbard. Una città di duemila abitanti, tra le più a nord del pianeta - spiega ancora Marco - si tratta di una città molto attrezzata, ma fuori dalla quale non esiste assolutamente nulla. Tanto che per escursioni e spostamenti occorre girare con persone armate”.
Bisogna infatti tenere presente che la popolazione è di circa duemila abitanti e gli orsi polari presenti e censiti sono circa tremila. “Riuscire a vedere l’orso polare è stata una folata di adrenalina davvero incredibile - racconta Ronconi - una sensazione difficile da spiegare ma che ha condensato nelle immagini che sono riuscito a catturare il mio amore per la natura, la ricerca di immagini dal forte valore artistico e la passione per il viaggio”.
Cinque giorni che si sono fissati in maniera indelebile nella mente di Marco e dell’amico, tanto che l’idea di tornarci non è assolutamente remota. “Tornerò assolutamente in quei posti - conclude Marco Ronconi - e lo farò anche molto presto”.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE