you reporter

Ricette

Uova in sfoglia con prosciutto crudo e champignon: l’antipasto di Pasqua

Una ricetta che vi permetterà di fare un figurone con i vostri convitati.

Uova in sfoglia con prosciutto crudo e champignon: l’antipasto di Pasqua

Se anche voi siete alla ricerca di idee per il pranzo di Pasqua, allora non potrete non innamorarvi di questa ricetta a dir poco prelibata e che vi garantirà di fare un figurone con i vostri convitati.

Le uova in sfoglia con prosciutto crudo e champignon sono un’ottima idea per aprire con gusto il pranzo di Pasqua, utilizzando ingredienti semplici ma ricchi di sapore. La cottura in stampi monoporzione vi consentirà inoltre di servire delle porzioni perfette per ogni invitato e di portare in tavola una ricetta semplice ma di grande impatto visivo, oltre che di gran gusto.

Ingredienti:

• 9 uova

• 200 gr di pasta sfoglia

• 150 gr di funghetti tipo champignon

• 50 gr di prosciutto crudo a fettine

• panna liquida

• burro

• semi di sesamo

• sale

• pepe



Procedimento:

1. Mondate i funghi, lavateli, tagliateli a lamelle sottili e fateli saltare a fuoco vivissimo in circa gr 20 di burro. Salate gli champignon e toglieteli prima che incomincino a fare l’acqua.


2. Imburrate 4 stampini da porzione (quelli per piccoli soufflé). Distribuite tra questi circa la metà dei funghi e del prosciutto, tagliato in dadolata.


3. Aggiungete in ogni recipiente una cucchiaiata di panna e 2 uova che dovranno essere freschissime. Salatele e pepatele leggermente, poi copritele con i funghi e il prosciutto rimasto.


4. Sgusciate in un piatto l’uovo rimasto e battetelo con una forchetta, come per la frittata.


5. Srotolate la sfoglia e pennellatela con un poco d’uovo battuto, poi ritagliatela in 4 dischi di diametro maggiore di quello degli stampini. Chiudete questi ultimi usando i dischi come coperchi che porrete con il lato pennellato verso l’interno facendoli aderire bene ai bordi.


6. Dalla pasta rimasta ricavate 4 piccolissimi dischetti che fungeranno da “manici” dei coperchi e andranno pertanto applicati al centro di essi. Pennellate ancora tutto con l’uovo e, infine, cospargete i coperchi con un pizzico di sesamo.


7. Passate gli stampini nel forno già a 200° per 12 minuti e poi sfornateli e serviteli ancora chiusi dalla sfoglia croccante.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune
speciali: Teatro Sociale di Rovigo

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl