VOCE
Dall'orto alla tavola
31.05.2018 - 15:37
I casunziei all’ampezzana sono una specialità della tradizione della provincia di Belluno e rappresentano la ricetta ideale per far gustare le rape rosse anche a chi non ama consumarle crude o lesse.
Coltivata regolarmente e con continuità in tutta Europa già dal XVI secolo, la rapa rossa ha trovato nella zona di Chioggia il luogo ideale per una produzione primaverile di particolare precocità e una possibile seconda produzione autunnale (altrove è un ortaggio solo estivo) e può dunque essere consumata da marzo a novembre.
Un tempo era molto conosciuta, apprezzata e largamente consumata, non casualmente nella statistica del Mercato Ortofrutticolo di Chioggia, nell’anno 1975, sono riportati ben 7.913 quintali annui di erbette commercializzate, una quantità quindi notevolmente più elevata rispetto a quella attuale. Un tempo il seme era prodotto solo in azienda ed era d’uso comune indicare la tipologia locale più pregiata come Erbetta del Doge.
Ecco dunque una gustosa ricetta a base di rape rosse, che saprà esaltarne il gusto e conquistare anche chi non si è mai approcciato al sapore delicato e particolare di questo tubero.
Prendete del burro, salvia, uova, farina e rape rosse… pronti per cucinare i casunziei all’ampezzana?
Ingredienti:
Preparazione:
1. Preparate la pasta.Su di una spianatoia fate la fontana con la farina e mettetevi al centro le uova e l'olio.
2. cominciate ad impastare, spolverate con sale e aggiungete un cucchiaio d'acqua, quindi, sempre impastando, valutate se serva altra acqua (le farine assorbono tutte in maniera differente).
3. Rendete la massa liscia ed omogenea, quindi coprite a cupola con una ciotola e tenere in una stanza fresca.
4. Preparate il ripieno.
5. Lessate le patate e le rape, quindi sbucciatele e tagliatele a pezzettoni.
6. Tagliate a fette la cipolla, fate sciogliere in padella il burro e unitevi la cipolla.
7. Portatela a leggera doratura, poi unite patate e rape, salate leggermente, spolverate con la noce moscata e fate insaporire 2/3 minuti.
8. Spegnete e passate il tutto con il frullatore ad immersione, ottenendo una purea liscia. Lasciate raffreddare.
9. Stendete la pasta sottile e ritagliate con un coppapasta tondo di diametro 6-7 cm dei cerchi. Riempiteli al centro con un cucchiaino di ripieno, inumidite i bordi e chiudeteli a metà, premendo bene per fare uscire l'aria e sigillare i bordi.
10. Portate ad ebollizione una pentola d'acqua capiente, salate e riducete la fiamma al minimo (se l'acqua bolle rischiate che si rompano, quindi deve sobbollire leggermente), quindi versate circa metà dei casunziei.
11. Quando arrivano a galla aspettate ancora 3-4 minuti, quindi con una schiumarola scolateli e metteteli già nei piatti.
12. Scaldate il burro a cui unirete la salvia e intanto grattugiate con i fori più larghi della grattugia la ricotta affumicata, versate il burro bollente sulle mezzelune, spolverate con i semi di papavero ed ultimate con la ricotta.
Buon appetito!
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 