VOCE
L'indagine
11.06.2018 - 21:12
L’assistente Previati spostato in Teatro Sociale. Lo prevede la normativa anticorruzione
L’indagine a carico del comandante della polizia locale Giovanni Tesoro e di altri due pubblici ufficiali ha già avuto la sua prima conseguenza da un punto di vista disciplinare.
L’assistente scelto di polizia locale Leonardo Previati, 62 anni di Frassinelle, è stato spostato dal comando di viale Oroboni al Teatro Sociale con un provvedimento del Comune di Rovigo. A palazzo Nodari si discute ancora, ma è imminente la rotazione anche per il comandante della polizia locale, e dirigente del settore sicurezza Giovanni Tesoro.
Fino a ieri non risultava alcun atto amministrativo a riguardo, ma d’altro canto è lo stesso piano triennale anticorruzione (2016-2018) redatto dall’amministrazione comunale che stabilisce, a pagina 40 per l’esattezza, che “in caso di notizia formale di avvio di procedimento penale a carico di un dipendente... l’amministrazione per il personale dirigenziale procede con atto motivato alla revoca dell’incarico in essere ed al passaggio ad altro incarico”.
E’ trascorso tuttavia oltre un anno dal marzo del 2017, quando deflagrò la notizia dell’indagine a carico di Tesoro, difeso dall'avvocato Marco Petternella, per peculato, ricettazione, falsità ideologica commessa da pubblico ufficiale, per omessa denuncia dell’arma da sparo che deteneva a Rovigo, dopo il trasferimento da Rho, e quindi detenzione abusiva di arma da fuoco.
Il pm Carmelo Ruberto ha chiesto il rinvio a giudizio e a questo punto si attende l’esito dell’udienza preliminare che dovrebbe essere fissata in autunno.
Previati, 62 anni, vicino alla pensione, difeso dall’avvocato Katiuscia Carravieri è un vigile urbano di lungo corso. A lui, come a Tesoro, è stato contestato l’uso fuori servizio dell’auto d’ordinanza della macchina della polizia.
Tutte accuse che - lo ribadiamo - saranno al vaglio del giudice per l’udienza preliminare.
Nella vicenda è stato coinvolto anche Michele Fioretto, 45 anni, di Padova, ex ispettore capo delle Volanti, ora trasferito nella città del Santo alla polizia postale. Un pubblico ufficiale tra i più stimati in provincia, difeso dall’avvocato Valentino Menon, del foro di Padova.
Fioretto deve difendersi dall'accusa di rivelazione di atti d’ufficio, e rifiuto d’atti d’ufficio perché avrebbe ricevuto l’esposto anonimo contro Tesoro nel dicembre del 2015, indirizzato al questore di allora, Rosario Russo, e invece di recapitarlo al questore lo avrebbe consegnato a Giovanni Tesoro, così rivelandogli una notizia d’ufficio che doveva rimanere segreta.
E non l’avrebbe invece consegnata al questore Russo. Un’indagine che spiazza più di qualcuno in città. E che sta mettendo in seria difficoltà il piano nobile di palazzo Nodari.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE