VOCE
Adria verso il ballottaggio
22.06.2018 - 22:25
Massimo Barbujani e Lamberto Cavallari
Ancor prima di sedere sulla poltrona più importante di Palazzo Tassoni, sempreché riesca a conquistarla, Lamberto Cavallari si trova ad affrontare la prima grana. Bobo sì o Bobo no? Ovvero l’ex sindaco farà parte della squadra o rimarrà fuori? Voci di corridoio che si susseguono lungo Strada Grànda, dal giorno in cui è stato siglato il patto dell’anomala coalizione, i beni informati danno per certo che Massimo Barbujani siederà a fianco del cugino: come vicesindaco o come presidente del consiglio comunale. E fin qui niente di male.
La vicenda si è maledettamente complicata con la pubblicazione sugli organi di stampa, a pochi giorni dal ballottaggio, dell’avviso di garanzia per bancarotta fraudolenta in relazione al fallimento della propria attività commerciale. E qui va registrato un gesto di superbia o ingenuità da parte di Bobo: dal momento che “l’avviso” gli è stato notificato il 9 maggio, o giù di lì, non si capisce quale maldestro consigliere abbia spinto Barbujani a non rendere pubblica tale notizia, smontandola di fatto, oltretutto avendo davanti diverse settimane prima del voto, per consentire di essere metabolizzata dall’opinione pubblica. Senza dimenticare che in passato, dimostrando grande coraggio, Barbujani aveva in prima persona comunicato passaggi delicati relativi alla propria sfortunata vicenda imprenditoriale. Stranamente stavolta si è tenuto in tasca una bomba a orologeria sapendo che poteva scoppiare da un momento all’altro ed è scoppiata nel momento meno opportuno.
Senza dubbio “qualcuno” che gli vuole bene ha contribuito a farla scoppiare, come quella manina dal volto anonimo che ha pensato bene di far pervenire alle redazioni l’atto giudiziario con la “raccomandazione” che venisse pubblicata entro venerdì 22 giugno.
Una situazione, dunque, imbarazzante, per Barbujani, per la coalizione ma soprattutto per Lamberto Cavallari che sta lottando con i denti per tentare la remuntada su Omar Barbierato per conquistare la fascia tricolore.
A questo punto diventa quanto mai legittimo e opportuno, anche per rispetto degli elettori, capire quale sarà il futuro politico di Bobo: farà parte della giunta o meno?
“Francamente non ne ho idea – risponde sicuro Cavallari – perché al momento di sottoscrivere l’accordo di coalizione non sono stati fatti nomi di assessori o per altri incarichi. Abbiamo stabilito e condiviso un metodo: ogni forza politica della coalizione entrata in consiglio avrà un numero di assessori in base al proprio peso elettorale, sceglierà i nomi all’interno del partito, poi mi riserverò di decidere sull’opportunità o meno di certi nomi”.
Se la Bobosindaco le proporrà Barbujani, che cosa farà? “Ho sempre detto di essere un pragmatico, pertanto rispondo su cose concrete non sulle ipotesi”.
In ogni caso Cavallari ribadisce quanto affermato la sera prima, ovvero che “in merito alla notizia relativa alla chiusura delle indagini a carico di Barbujani mi sento di commentare che la mia amministrazione seguirà la visione condivisa di tutta la coalizione: siamo e rimarremo garantisti, sia nei confronti della persona e delle sue vicende, sia per le istituzioni che dovranno essere libere da imbarazzi perché il pubblico è sempre più importante del privato”. Va aggiunto che nei social si sta registrando una larghissima solidarietà e vicinanza umana nei confronti di Bobo.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE