Cerca

Commercio

Il bar Franchin pronto a riaprire nel segno della tradizione

Durante l’estate anche un sushi bar, il Borsa Thun e il Corsopolitan

Il bar Franchin pronto a riaprire nel segno della tradizione

Aprirà nei primi giorni di luglio. E tornerà ad essere uno dei locali di riferimento del cuore di Rovigo, al centro della piazza, come si vede in quasi tutte le foto storiche della città.

Il bar Franchin sta per riaprire, dopo un restauro durato settimane e dopo che la porta era stata chiusa lo scorso febbraio per segnare un nuovo cambio di gestione.

Questa volta però lo storico bar che si affaccia sul liston di piazza Garibaldi torna a battere bandiera rodigina, dopo che nella passata gestione il locale era stato di proprietà di un cittadino di origine cinese.

E così mentre il caffè Borsa di piazza Garibaldi si prepara a passare di mano dopo decenni, il tradizionale bar dell’altra piazza, quella del municipio cittadino, sta per riaprire.

A rilevare il locale, e a gestirlo, sarà Joe Prearo, già proprietario dell’Antico Canevone. “Ho rilevato il Franchin - dice - perché credo in questo investimento e sono pronto a riportare al centro dei portici della piazza uno dei bar storici della città. Sarà un bar tradizionale: caffè, toast, bibite e panini. Voglio rilanciare la voglia di stare seduti in pieno centro per socializzare”.

In questi giorni il Franchin è ancora nel pieno di un restauro interno che non dovrebbe alterarne la struttura. Già evidenti, però, i due grandi ombrelloni piazzati all’esterno del locale come pertinenza eterna.

Il Franchin riapre, il Borsa si rinnova, con la nuova gestione Thun, che potrebbe scattare già dal prossimo settembre dopo un approfondito, quanto veloce restauro. E ci sono anche altri locali, in città e in periferia, che si preparano ad aprire i battenti. Fra questi il Corsopolitan, il nuovo bar-ristorante all’ex Civico 233. Fra i proprietari anche il consigliere comunale Giacomo Sguotti, dovrebbe essere inaugurato entro il mese di luglio. Sempre sul Corso nelle prossime settimane aprirà anche un sushi bar, che troverà spazio in piazza Matteotti, accanto al negozio di articoli per la casa. Un ristorante a gestione italiana specializzato nel classico piatto giapponese. Altre apertura, poi, sono previste in altre zone di Rovigo, ad esempio in area Tosi. In arrivo anche negozi di altri settori merceologici. Il centro, quindi, riprova a rilanciare la propria anima commerciale e di servizi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400