VOCE
Adria
25.06.2018 - 18:51
“Non ci aspettavamo un risultato del genere”. E gli assessori li sceglierà lui. Omar Barbierato, 42 anni, insegnante di elettronica e telecomunicazioni in un istituto professionale, nuovo sindaco di Adria, è ancora incredulo del successo che lo ha portato a conquistare la fascia tricolore. “Speravamo di vincere, sapevamo che ce la potevamo fare, sentivamo la spinta e l’incoraggiamento che ci venivano dalla gente, ma eravamo pronti a giocarcela a tu per tu, fino all’ultimo voto dell’ultimo seggio. Invece è stata una vera e propria valanga di voti”.
Barbierato ha fatto le ore piccole domenica sera, anche lui nella caffetteria da Spiffero per festeggiare, in maniera sobria, la travolgente vittoria. E proprio da Spiffero è successo un episodio che dà il senso del cambiamento intervenuto: quando Omar è stato “presentato” a Francesco Begheldo come nuovo sindaco, gli è stato raccomandato di prestare più attenzione nelle prossime vignette. Ma subito Barbierato di rincalzo: “No Spiffero, nessuna attenzione, continua a pestare con le tue vignette”. Atteggiamento opposto rispetto al predecessore che ha staccato ogni contatto con la caffetteria perché incapace di accettare la pungente ironia.
Lunedì Barbierato ha vissuto la sua prima giornata da sindaco in una full immersion come membro della commissione d’esame per la terza prova della maturità. Nei brevi sprazzi di tempo disponibile si è tenuto in contatto telefonico con il suo staff ed è stata decisa per domani sera la riunione di tutti i candidati delle tre liste per decidere le prossime mosse, a partire dalla giunta.
“Sarò io a scegliere gli assessori - sottolinea Barbierato - ma è una decisione che voglio condividere con tutta la squadra, anzi mi piace dire con tutta la famiglia, perché ci sentiamo tutti in famiglia. Posso dire che saranno conciliate le disponibilità con le professionalità e le competenze. C’è da scegliere anche il presidente del consiglio comunale”. Il primo consiglio comunale sarà presieduto da Oriana Trombin, consigliere anziano. Sembra quasi un contrappasso dantesco: il vento del rinnovamento ha nelle sue schiere anche il consigliere più anziano, che la volta scorsa è toccato a Sandro Gino Spinello.
Matteo Stoppa, ex consigliere Pd, sarà vicesindaco?
“Non c’è nessun accordo preventivo con Matteo, non so perché il Pd abbia messo in giro questa voce. Lui ha accettato liberamente di sostenerci e lo ringrazio. Valuteremo anche la sua disponibilità”.
Qual è stato il complimento che più l’ha colpita?
“Ho ricevuto tantissimi complimenti dal vivo e al telefonico, ringrazio tutti. Mi ha fatto molto piacere la telefonata prima e l’abbraccio poi con Lamberto (Cavallari, ndr). Devo dire che è stato un avversario leale e rispettoso, mi auguro di poter collaborare con lui affinché possa mettere a disposizione della nostra comunità la sua grande esperienza maturata nel terzo settore”.
Bobo non l’ha chiamata?
“Domenica sera non l’ho visto; ho intravisto Simoni e Furlanetto. Barbujani mi ha mandato un messaggio di congratulazioni stamattina (ieri, ndr) al telefonino”.
Protagonisti in prima persona della campagna elettorale e dei festeggiamenti finali anche i genitori: papà Alberto e mamma Beatrice, quest’ultima ha compiuto 69 anni proprio domenica e ben poche madri al mondo posso ricevere un regalo di compleanno così speciale.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE