you reporter

Lavori pubblici

Nuovo look per le nostre scuole

La giunta regionale ha approvato il piano per l’edilizia scolastica. Al top delle graduatorie ci sono tre plessi polesani.

Nuovo look per le nostre scuole

Una pioggia di soldi per sistemare le scuole. E tre istituti polesani che potranno rifarsi il look, alcuni in modo radicale, grazie agli stanziamenti di Stato e Regione.

In particolare, la giunta regionale del Veneto ha approvato, su proposta dell’assessore alla scuola Elena Donazzan e di concerto con l’assessore Manuela Lanzarin, il piano triennale per l’edilizia scolastica in Veneto. Da qui al 2020 sono programmati 216 interventi di adeguamento sismico, messa a norma, eliminazione del rischio e adeguamento alla normativa antincendio in altrettante scuole del territorio regionale, di ogni ordine e grado, per un valore complessivo di 314 milioni di euro, di cui 215 attesi dal ministero per l’istruzione e la ricerca.

Il piano passa ora al vaglio del governo che stabilirà la quota di contributo annuo da erogare alla Regione Veneto e determinerà quindi il volume di investimento complessivo. La Regione ha scelto di mantenere due graduatorie distinte, una per gli interventi di pertinenza comunale e una degli interventi in capo alle province: saranno finanziate entrambe con quota parte del fondo nazionale, nella misura del 70% e 30%.

Nei primi dieci posti della classifica regionale delle priorità segnalate dai comuni per l’anno in corso figura, al settimo posto della graduatoria, il progetto da 2,9 milioni di euro (di cui 2,6 milioni di contributo statale) per la sistemazione del complesso Maestri-Pascoli di Taglio di Po.

Nella graduatoria delle priorità segnalate dalle province, invece, figura al terzo posto il liceo statale Celio-Roccati di Rovigo che, per la sede del Roccati in via Carducci, attende un contributo di 860mila euro; mentre all’ottavo posto figura l’Itis Ferruccio Viola di Adria, che ha bisogno di un finanziamento da 70mila euro per il piano antincendio.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune
speciali: Teatro Sociale di Rovigo

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl