Cerca

Maltempo

Danni e disagi in Alto Polesine

Da Lendinara a Loreo tetti scoperchiati, allagamenti e alberi caduti

La furia del vento e la potenza della grandine hanno nuovamente colpito parte dell’Alto Polesine. In meno di mezz’ora il violento temporale che si è abbattuto nel tardo pomeriggio di ieri, in particolare su Lendinara, Badia, Loreo e zone limitrofe,  ha arrecato ingenti danni con strade allagate, alberi caduti, tetti di alcuni garage scoperchiati .

In particolare a Lendinara danni sono stati registrati all’ex ospedale, dove il comignolo del camino è caduto, un vetrata è stata letteralmente sfondata e tegole sono volate via dal tetto ed è stata lesionata la chiesa Ramodipalo. Non solo, colpito anche l’albero di San Rocco, vicino alla chiesetta dei Caduti della prima guerra mondiale. La conta dei disagi continua con alberi crollati sulle rive dell’Adigetto e sulla muretta di via Duca D’Aosta. In zona ex-zuccherificio, invece,  è crollato distruggendo e abbattendo una recinzione e sono saltati tutti i semafori, mentre nei pressi del palazzetto dello Sport, è stata distrutta la copertura di un’attività dedicata alla piadineria.

Non è andata meglio nel comune di Badia, dove strade e cantine sono state letteralmente allagate. Il sindaco di badia, Giovanni Rossi, contattato poco dopo il passaggio di quella che è stata considerata una vera e propria tempesta spiega: “Capito quanto stava succedendo ho immediatamente chiamato i vigili del fuoco che stavano già intervenendo su alcune criticità. Abbiamo avuto per lo più allagamenti, ma è presto per fare una stima precisa dei danni. Sò solo che il temporale è stato molto violento

Se in città non si sono però registrati danni alle strutture, a Villafora la situazione è stata ben diversa: un albero è caduto su un’auto e il vento si è portato via la copertura di un garage, allagandolo. Qui il fenomeno meteo si è scagliato in maniera violenta, riuscendo a sradicare dal terreno alberi molto grossi.

Stessa situazione a Loreo, dove i maggiori disagi sono avvenuti a causa della caduta di rami e alberi.

Ovunque si sono registrati rallentamenti e disagi alla circolazione, e per ore vigili del fuoco, protezione civile e polizia locale hanno lavorato per riportare la situazione alla normalità. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400