you reporter

Rovigo

Lastre d’eternit lasciate per strada

Ancora immondizia abbandonata, i residenti di viale della Tecnica sono esasperati: “Servono telecamere per beccare gli incivili”.

Lastre d’eternit lasciate per strada

Ancora immondizia abbandonata in viale della Tecnica. Ormai, la questione, si trascina da anni: in questo angolo di zona industriale, infatti, da tempo si accumulano sacchi di rifiuti e masserizie di ogni tipo.

E adesso, a quanto pare, sono comparsi anche resti di cantiere e addirittura lastre d’eternit. “Ogni giorno è sempre peggio - si lamenta un residente della zona - ma non si può mettere delle videocamere e beccare questi animali?”.

Il riferimento, ovviamente, è ai soliti che continuano ad abbandonare immondizie nella zona. La situazione, in viale della Tecnica, è critica da tempo: le isole ecologiche sono ricolme di sacchi di rifiuti accumulati fuori dai bidoni.

I guai, da queste parti, sono iniziati nell’estate di due anni fa, quando i cassonetti hanno iniziato a traboccare di scarti alimentari. In quell’occasione, i residenti (ma anche parte del mondo politico, con un’interrogazione che arrivò fino a palazzo Nodari) accusarono della situazione il centro di accoglienza per richiedenti asilo presente nella zona, in cui si svolgono attività di integrazione culturale, ma dove vengono anche consumati i pasti.

I sacchi, pieni di resti alimentari, in breve tempo attirarono animali selvatici di ogni tipo: gatti e cani randagi, ovviamente, ma anche tantissimi topi. Con fastidio, comprensibile, delle famiglie residenti in zona, anche per i cattivi odori causati dai sacchi stessi, abbandonati per giorni sotto al sole estivo.

Ora, a due anni di distanza, non sono più solo gli scarti del centro di accoglienza a creare grattacapi. La zona, giorno dopo giorno, è diventata una specie di discarica a cielo aperto in cui in molti si sentono in diritto di scaricare qualunque cosa. In spregio alle più elementari regole della convivenza civile. E allora, davvero, è tempo di intervenire.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:

GLI SPECIALI

speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune
speciali: Teatro Sociale di Rovigo

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl