you reporter

Salute

“Il West Nile è in tutto il Polesine”

Il direttore generale dell’Ulss Compostella: “Il virus ormai può colpire ovunque”. Intanto anche ad Ariano suona il campanello d’allarme.

“Il West Nile è in tutto il Polesine”

Il West Nile arriva anche ad Ariano nel Polesine: lo scrive l’Ulss 5 al comune, che corre ai ripari con un’ordinanza per la disinfestazione. E la mappa dell’epidemia in Polesine si allarga sempre più.

Anche se - come segnala il direttore generale Antonio Compostella - “è inutile dire dove è arrivato il virus e dove no: il West Nile, ormai, nella nostra provincia così come nella gran parte del Nord Italia è endemico. Questo vuol dire che non è legato a singoli episodi, ma stabile. Il virus c’è, e c’è ovunque. E ovunque vanno fatte le disinfestazioni a tappeto. Poi certo, quando si attiva una ‘lanterna’ è chiaro che si interviene con più decisione, ma il West Nile, in Polesine, ormai è ovunque”.

La “lanterne” di cui parla Compostella sono le famose “trappole” per zanzare in base a cui la rete di sorveglianza regionale certifica la presenza del virus. Sono dieci i punti di rilevazione sparsi nei 1.789 chilometri quadrati della nostra provincia. In cinque di questi il campanello d’allarme è già suonato.

Mentre sono 11 (compresa Cavarzere), fino ad ora, i comuni che hanno dovuto fare i conti con il West Nile: cinque per casi di contagio nelle persone, altri cinque per zanzare e cavalli infetti, a cui ora si aggiunge anche Ariano. Ma nessuno è immune. “Non c’è una ‘fossa delle Marianne’ del West Nile. Magari fosse così, magari fosse un fenomeno localizzato: sarebbe più semplice intervenire - considera Compostella - invece il virus è ormai ovunque”.

Da Ariano, intanto, si corre ai ripari. Il sindaco Carmen Mauri ha emesso un’ordinanza in cui si prescrive ai cittadini di evitare che, nelle aree private, si creino le condizioni per la proliferazione delle zanzare.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune
speciali: Teatro Sociale di Rovigo

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl