Cerca

Degrado

Buche e transenne, piazzetta abbandonata a se stessa

L'area Marvelli, lungo il Corso del Popolo, sempre più trascurata

Quando era stata inaugurata, pochi anni fa dal sindaco Piva, doveva essere un nuovo spazio per la città. Un’area, piccola, ma centrale, per socializzazione e piccoli eventi. Invece piazza Marvelli langue in un degrado strisciante ma montante.
La piazzetta sorge proprio a lato del Corso del Popolo, in pieno centro storico a lato dell’ex palazzo Enel. uno spazio fra i palazzi che accoglie panchine, un muretto e una piccola area verde.

Pochi anni e la zona risulta abbandonata a se stessa. Alberi e panchine, da giorni devono condividere lo spazio con grossi New Jersey in plastica, una sorta di goffe transenne probabilmente messe lì per impedire alle persone di finire con i piedi nel trabocchetto. Si tratta di una ferita che corre lungo la piazzetta, creato dallo spostamento di piastrelle e grate che coprivano una canaletta dei sottoservizi. L’area verde è poco curata, ci sono erbacce che spuntano qua e là. E le panchine sono spesso utilizzate come branda per bivacchi o soste non autorizzate.

Sdraiarsi su muretti e panchine, tra le altre cose, è pure vietato. Insomma una sensazione di trascuratezza e incuria, con quei grossi “plasticoni” che trasformano piazza Marvelli in una specie di eterno cantiere. Eppure siamo nel cuore della città, a lato del Corso e a pochi passi di locali e uffici. Evidentemente prendersi cura dei propri luoghi, a Rovigo, è sempre più complicato, e la condizione di piazza Marvelli è solo l’ultimo caso di una sequenza che purtroppo non è affatto limitata.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400