Cerca

Cavarzere

Argine a rischio per i “fontanazzi”

I cittadini chiedono un intervento urgente dell’amministrazione comunale nel quartiere

Argine a rischio per i “fontanazzi”

I cittadini chiedono un intervento urgente dell’amministrazione comunale nel quartiere

Si chiamano “Fontanazzi” e nel linguaggio idrologico sono delle infiltrazioni di acqua che si formano all’interno dell’argine di un fiume o di un canale e che arrivano direttamente alla parte esterna, facendo sgorgare l’acqua in eccesso, soprattutto nei periodi di piena o quando avviene un grosso acquazzone.

Questa è la situazione quasi perenne nella zona del cimitero a Boscochiaro di Cavarzere e precisamente in località Martinelle, dove da diverso tempo si vede fuoriuscire l’acqua da un “fontanazzo” dell’argine del fiume Gorzone; una condizione già monitorata dalla protezione civile di Cavarzere e Cona, ma che continua ad essere tale e che potrebbe peggiora se non arginata.

Infatti anche la scorsa settimana i residenti della zona hanno assistito ad un allagamento del quartiere quando è arrivato quel tremendo acquazzone che ha sconvolto il Polesine intero.

I residenti ovviamente chiedono un intervento immediato dell’amministrazione comunale, che fino ad ora sembra che a parte guardare non abbia fatto altro. Chiaramente in questo momento di secca e calma tutto è tranquillo, ma appena arriva una pioggia più abbondante e magari per più di qualche giorno ecco che arriva il problema.

In aggiunta una situazione del genere sull’argine di un fiume potrebbe usurare lo stesso, riducendolo in condizioni precarie, senza ovviamente pensare la peggio, ossia un possibile crollo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400