you reporter

LENDINARA

Lotta alle zanzare, Viaro rassicura

Centoventi chilometri di strade da disinfestare. “Niente allarmismi ma teniamo la guardia alta”

Lotta alle zanzare, Viaro rassicura

Anche Lendinara è preoccupata per il virus West Nile che si aggira nel vicino territorio di Badia Polesine. Per questo il consigliere Stefano Borile ha chiesto al sindaco Luigi Viaro di parlarne nel corso della seduta del consiglio comunale di venerdì scorso.

Non bisogna creare allarmismo eccessivo - ha precisato il primo cittadino -ma non si deve abbassare la guardia”. Già a maggio, ha rendicontato Viaro, si è partiti con gli interventi di disinfestazione dalle zanzare per le caditoie e i fossati di Lendinara, come previsto dal piano dell’Ulss 5. Anche quest’anno gli interventi hanno permesso di garantire la copertura totale dei punti critici della città.

“Abbiamo 120 chilometri si strade da disinfestare, in centro così come nelle frazioni - ha continuato Viaro - per circa 4mila caditoie sul territorio comunale”. Lo scorso anno per la prima volta si era potuto coprire l’intera area di Lendinara grazie all’accordo raggiunto con la società Polesine Acque, che aveva proposto ai Comuni di dividere a metà le spese per gli interventi previsti, in modo da sgravare l’impegno fiscale per gli enti comunali e assicurare loro una copertura totale, nell’interesse di entrambi e soprattutto dei cittadini. Accordo rispettato anche quest’anno con Acquevenete.

Ad oggi, il calendario comunale per la disinfestazione prevede cinque interventi su tutte le caditoie stradali del territorio di Lendinara, compresi tutti i tombini delle scuole pubbliche. Otto invece gli interventi previsti sempre con prodotti larvicidi per parchi e cigli stradali. Diciotto i trattamenti adulticidi straordinari effettuati in città, oltre all’ordinanza integrativa sugli insetti vettori. “La collaborazione tra pubblico e privato su questo tema è indispensabile”, ha commentato Viaro.

Il mezzo di Tecnoambiente, la ditta incaricata di gestire la disinfestazione, è dotato di sistema GPS, per cui il tracciato sarà noto agli uffici, che eventualmente potranno riservarsi ulteriori verifiche.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:

GLI SPECIALI

speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune
speciali: Teatro Sociale di Rovigo

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl