you reporter

Salute

West Nile, 34 focolai in Polesine

A Guarda Veneta il record: ben nove i pool di zanzare risultati positivi al virus. E’ l’asta del Po a pagare il prezzo più alto all’epidemia.

West Nile, 34 focolai in Polesine

E’ Guarda Veneta il paese con il più alto rischio West Nile del Polesine. L’ultimo rapporto della Rete di sorveglianza epidemiologica del Veneto, infatti, fissa a quota 9 i focolai di zanzare infette rilevati nel piccolo comune adagiato sulle rive del Po.

Sono ben 34 i focolai complessivamente rilevati nel territorio polesano, includendovi anche Cavarzere. Il tutto, a fronte di solo 10 trappole dislocate sul territorio: ben 8 quelle che si sono arrivate, rivelando la presenza del virus nelle zanzare. Come a dire: nell’80% del territorio polesano c’è il virus. Soltanto le trappole di Rovigo (Buso) e Porto Tolle (San Giorgio) attualmente non sono scattate. Ma la sensazione è che sia soltanto questione di tempo.

Oltre ai 34 focolai rilevati, vanno messi a bilancio anche otto cavalli risultati infetti, e - soprattutto - cinque casi di contagi negli esseri umani.

Nel dettaglio, è soprattutto l’asta del Po a pagare il prezzo più alto all’emergenza West Nile nella nostra provincia. Oltre ai 9 focolai rilevati a Guarda Veneta, infatti, ne vanno aggiunti sette a Ficarolo (più quattro cavalli infetti), uno a Papozze e due a Porto Viro, oltre a un cavallo risultato infetto a Villanova Marchesana.

I casi di contagi nell’uomo, poi, si sono verificati a Gaiba, Occhiobello, Canaro, Polesella (tutte lungo il Po), oltre che a Fiesso e a Cavarzere.

A Cavarzere, rilevati anche cinque focolai di zanzare infette. Altri tre sono stati registrati a Villanova del Ghebbo, così come a Badia (qui anche due cavalli infetti); mentre un altro focolaio di zanzara con West Nile è stato rilevato a Ceneselli, a cui va aggiunto anche un cavallo.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune
speciali: Teatro Sociale di Rovigo

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl