Cerca

Nuoto

Sincronizzato: la nuova sfida di Sara

L’atleta di Canaro ha iniziato questa disciplina, ottenendo già il quinto posto agli italiani. Zanca ha ottenuto ottimi piazzamenti ai mondiali paralimpici del Canada

E’ terminata senza medaglie, ma con ottime prestazioni e buoni piazzamenti, l’avventura canadese di Sara Zanca ai campionati mondiali di nuoto paralimpico.

La competizione internazionale, che si è svolta a Truro, in Canada, è terminata il 27 luglio.

La campionessa di Canaro è stata riconvocata in nazionale ed è partita con tutte le buone intenzioni di portare a casa ottimi risultati. Sara, che ha gareggiato in ben venti competizioni, ha sempre ottenuto ottimi piazzamenti, migliorando anche notevolmente i suoi tempi. Se questo fosse accaduto lo scorso anno, Sara avrebbe fatto anche incetta di medaglie, ma la presenza delle atlete più giovani non le ha consentito questa ulteriore ciliegina sulla torta.

In questo mondiale, Sara ha gareggiato nei 50, 100, 200 stile libero, nei 50 e 100 dorso e nelle staffette. Non è la prima volta che la campionessa polesana partecipa a competizioni mondiali con ottimi risultati: infatti, è già salita sul tetto del mondo ai campionati del mondo di nuoto Dsiso nel 2012 in Cina e ai Trisome games di Firenze nel 2016.

La delegazione italiana partita per il Canada era composta da 10 atleti, 5 maschi e 5 femmine. Prima del mondiale, la nuotatrice polesana era stata impegnata nei campionati italiani Fisdir di Bressanone, dove aveva ottenuto una medaglia di bronzo nella staffetta. Sara, per questi mondiali, si era allenata molto sia in acqua, sia in palestra, con una media di 5 allenamenti settimanali della durata di tre ore in piscina, più due giorni anche in palestra. A guidarla in questa preparazione, come sempre, era stata la sua storica allenatrice, Nicoletta Carnevale, con il supporto delle collaboratrici Stefania Nalin e Loretta Donegà, grazie alla grande disponibilità dei dirigenti del polo natatorio di Rovigo.

La campionessa inoltre aveva curato la sua preparazione tecnica nella palestra “Enjoy” di Santa Maria Maddalena, sotto la supervisione del suo personal trainer Tito Tassinari. “Per Sara abbiamo pronta una nuova sfida - racconta Nicoletta – per me è sempre stata una scommessa sulla quale, insieme ai genitori, abbiamo creduto e abbiamo vinto, e sono pronta a scommettere un’altra volta. Sara inizia a non essere più giovanissima per il nuoto e abbiamo iniziato una nuova disciplina - spiega Nicoletta - il nuoto sincronizzato”.

La società polesana è infatti la prima in Veneto e la terza in Italia ad aver avviato questa attività e Sara, nonostante i suoi 29 anni e allenandosi davvero poco perché impegnata nella preparazione al mondiale, anche nel nuoto sincronizzato è già riuscita a piazzarsi al quinto posto ai campionati italiani.

“Inizieremo questa nuova attività a settembre e lo faremo con 4 ragazze. Oltre a Sara, nella squadra di ‘Uguali Diversamente’, ci saranno anche Anna Laura Lanfredi, Elisa Baccaro e Maria Gloria Gallian”, racconta ancora Nicoletta Carnevale che, oltre ad essere allenatrice di Sara, è infatti anche la presidente della società “Uguali Diversamente”, che dirige insieme al suo vice Paolo Bertante.

“Ci siamo proposti come capofila di questa iniziativa che si svolgerà al Polo natatorio di Rovigo, grazie alla sensibilità di Stefano Bortolami, Enrico Novo e Silvano Lindaver. Anche sul nuoto sincronizzato sono pronta a scommettere nuovamente su Sara - conclude Nicoletta - Sono certa che ci darà ancora tante soddisfazioni”.

E, come sempre, tutto il Polesine e non solo, è pronto per fare il tifo per lei!

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400