VOCE
02.08.2018 - 14:53
lo chef Paolo Bozzato del ristorante Cavalli di Loreo
Il "Piatto del Giubileo" dello chef Paolo Bozzato è a km0: alici dell'Adriatico, verdure di Rosolina.
Il km zero nel piatto: il tortino di sarde con caponata di melanzane e riduzione di aceto balsamico. E' il "piatto del Giubileo", preparato dallo chef Paolo Bozzato, del ristorante Cavalli di Loreo, che valorizza a 360 gradi i prodotti legati al territorio: le alici del vicino mare Adriatico e le verdure prodotte a Rosolina.
"Il piatto proposto – spiega lo chef Paolo – è una rivisitazione di due prodotti a Km 0, molto usati nella cucina povera. Un cibo che fa bene alla salute, in quanto rientra nella dieta mediterranea, ma anche al portafoglio perché spendendo poco si può mangiare bene". Data la semplicità degli ingredienti usati è una ricetta che si può fare anche in casa, richiede poco tempo nella preparazione ed è molto nutriente.
"Le alici – aggiunge lo chef – vanno prese sempre fresche, meglio in pescheria. Quindi vanno marinate per un paio di ore con bucce di arancia, lime e profumo di aglio Dop. La caponata, ma può essere sostituita da altre verdure stagionali, ad esempio le zucchine, tutte le massaie la sanno fare". Da dove deriva l’idea del piatto? "E' nata, a poco a poco, facendo esperienza di quanto chiedono i clienti del mio ristorante. Ho visto che la semplicità in ciò che si mangia, accompagnata da gusti schietti, è sempre preferita ai piatti della nouvelle cousine. Inoltre, interpreta lo spirito del messaggio che Papa Francesco ha voluto dare con l’enciclica Laudato Sii e l’anno del Giubileo".
Diplomato all'Alberghiero di Stresa, Paolo Bozzato, dopo una parentesi trascorsa a Milano, nel 1982 è tornato a Loreo. Con il papà Giancarlo, pasticcere, è la sorella Paola ha rilevato l'albergo-ristorante Cavalli, che con gli oltre 100 anni di vita è considerato "locale storico". La cucina proposta è quella legata alla valorizzazione dei prodotti di nicchia del territorio, in primis il buon pesce delle valli e del Delta del Po. Il servizio di ristorazione si è ampliato con l’offerta di escursioni nautiche lungo il Po di Venezia, di Maistra, di Levante, la laguna Caleri fino al giardino botanico di Rosolina, a bordo de "La Venexiola", dove viene servito l'aperitivo che prepara al pranzo o alla cena in ristorante. Fra i piatti più gettonati: i tortellini in nero, la frittura mista, i garusoli in crema di piselli. Per chi non ama il pesce, c’è l’alternativa della carne che proviene dagli allevamenti certificati della zona.
L'iniziativa del "Piatto del Giubileo" rientra nel progetto Futour. Progetto di formazione continua: il turismo del futuro tra tecnologia, comunicazione e ospitalità cod. 1004/1/1/784/2015, finanziato dalla Regione Veneto attraverso il Fondo Sociale Europeo, e promosso da Cifir , ente di formazione di Confindustria Venezia Rovigo. Il progetto che ha una valenza regionale vede coinvolti un centinaio di operatori turistici del Veneto. Il progetto si propone di sviluppare una nuova idea di turismo che partendo dal turismo emozionale riesca ad accrescere l'attrattività del territorio. Attraverso l’iniziativa del Piatto del Giubileo gli operatori della ristorazione hanno voluto mettersi in gioco, applicando quanto appreso nei vari moduli formativi cimentandosi nelle nuove frontiere del marketing tra arte cultura didattica e food.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE