you reporter

Valle Isarco

Valle Isarco, per bilanciare lo spirito e il corpo

Il viaggio

alto adige.JPG

Al centro di tutto c’è l’attività fisica. Il movimento che aiuta a ritrovare il proprio equilibrio. In Valle Isarco la possibilità di staccare la spina, per riequilibrare spirito e corpo, è concreta. Ciò grazie a un innovativo e coinvolgente programma di iniziative chiamato “Balance” che si snoda, tra maggio e giugno, su trentanove eventi guidati da ventisei specialisti.

Nell’Alta Valle Isarco, attorno a Racines e Vipiteno fino a Maranza-Valles, da Bressanone e dintorni scendendo fino a Chiusa, la forza della montagna e della natura, la bellezza del paesaggio, l’armonia complessiva, l’energia di certi siti speciali, sono in grado di riportare verso l’equilibrio psicofisico ottimale e aiutano a “riconnettere” anima e corpo. Come? Attraverso le energizzanti attività all’aria aperta, la scoperta di sapori e umori primordiali di un territorio, la semplice contemplazione, la possibilità di respirare lo spirito di un luogo oltre che l’aria sana e pura. Basta volerlo.

Un bagno Kneipp a piedi nudi in un ruscello rigenera e risolleva. La magia che avvolge i luoghi trasforma il semplice cammino in meditazione. L’atmosfera di un’escursione al sorgere del sole riconcilia con il mondo. Correre fra i filari di frutteti e vigneti ti dà qualcosa in più, se accompagnati da una guida esperta.

Tutto ciò è possibile nella “Valle dei percorsi”. La malga Ontratt si trova in Val Giovo, nei pressi di Racines (info@racines.info), immersa fra prati fioriti. Le antiche mura e il legno, i pascoli circostanti, lo scampanio delle mucche davanti alla baita e il gorgoglio del piccolo ruscello di montagna sono gli unici rumori che si sentono. Qui, nell’aria fresca, lo stress e la frenesia della vita quotidiana svaniscono completamente. Nel forno in pietra viene cotto il pane, fatto con la segale antica da coltivazione propria. Si rallenta il ritmo, si respira a fondo, rilassati, con i preziosi consigli di Hannes e Kathrin Rainer.

Camminare in montagna con un approccio Kneipp è un’esperienza da provare. Kneipp infatti non è solo un bagno freddo, come i più pensano, ma un metodo complessivo basato sul potere salutare dell’acqua, unito a una sana alimentazione, al movimento, all’utilizzo di erbe medicinali e a una vita regolare. Si cammina scalzi nell’acqua fresca di un torrente, sui ciottoli, e poi si sente la nuda e tiepida terra sotto i piedi scalzi, lungo il percorso si imparano a riconoscere le erbe spontanee e si eseguono esercizi rilassanti all’aria aperta. Questo tipo di escursione sulle tracce di Kneipp si svolge lungo il rio Mareta a Ridanna (info@ratschings.info).

Invece, l’escursione guidata da Martin Martinelli porta ai più bei luoghi energetici intorno a Vipiteno (Castel Tasso, malga Prantner, malga Grubberg, passo di Vizze, malga Simile Mahd). Si percepisce consapevolmente il risveglio della natura (info@alp-tours.com). “Vivere l’acqua” nello straordinario luogo energetico delle Cascate di Barbiano, con la possibilità esclusiva della visita al gioiello delle Tre Chiese e al maso bio Kreitla, dove è possibile rilassarsi con una tisana per scoprire il concetto di salute olistico dell’abate Kneipp, ovvero camminare nell’acqua fresca di un torrente di montagna, per poi proseguire scalzi e imparare a percepire il terreno, riconoscendo le erbe officinali selvatiche lungo il sentiero intervallando esercizi rilassanti all’aria aperta (info@klausen.it).

Nella quiete del bosco ai piedi dell’Alpe di Rodengo la guida naturalistica Anna Vollger aiuta ad acquisire interessanti informazioni sulle varie specie arboree, insegna a conoscere le erbe aromatiche con tutti i sensi e i loro molteplici utilizzi. Il sentiero passa per ampi pascoli e prati fioriti, caratteristiche baite e meravigliose viste panoramiche.


Info: www.valleisarco.com/balance.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune
speciali: Teatro Sociale di Rovigo

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl