Cerca

Nuoto paralimpico

Sara Zanca torna dai Mondiali: "Una bella esperienza”

Senza medaglie, ma soddisfatta perché ha migliorato i tempi. Mamma Franca: “È stata una trasferta un po’ sofferta. Lei ha dato il massimo e siamo orgogliosi”.

Sara Zanca torna dai Mondiali: "Una bella esperienza”

Dopo il ritorno a casa dai Mondiali di nuoto paralimpico disputati in Canada la settimana scorsa, la famiglia di Sara Zanca racconta la sua personale esperienza e rivolge alcuni importanti ringraziamenti.

Sara Zanca, campionessa di nuoto paralimpico, ha partecipato con la nazionale italiana ai Mondiali di nuoto paralimpico che si sono disputati in Canada, inaugurati sabato 21 luglio con le prime gare e terminati giovedì 26 luglio con la staffetta.

Di ritorno dalla lunga ed impegnativa trasferta, la famiglia di Sara spiega: “È stata una bella esperienza, per noi che l’abbiamo accompagnata e che abbiamo assistito alle competizioni, ma soprattutto per Sara che ha realizzato delle ottime gare, ottenendo tempi record”.

Da questi mondiali, infatti, Sara torna senza medaglie ma, nonostante questo, la sua soddisfazione è grande perché è riuscita a migliorare i suoi tempi nelle specialità di nuoto in cui ha gareggiato.

“È stata una trasferta un po’ sofferta - spiega mamma Franca - forse su Sara hanno pesato un po’ il fuso orario e la stanchezza per il lungo viaggio, ma lei ha saputo dare comunque il massimo e di questo siamo orgogliosi. C’è da considerare, poi, che Sara ormai è avanti con l’età e si è trovata a gareggiare con atlete molto più giovani di lei. Lo stesso tecnico federale ci ha spiegato che Sara ormai le sue esperienze con il nuoto le ha fatte e ci ha consigliato, per il futuro, di puntare tutto sul nuoto sincronizzato”.

Sara, infatti, da quasi un anno ha iniziato a dedicarsi anche al nuoto sincronizzato, una disciplina nuova che le ha già portato le prime soddisfazioni. La signora Franca continua raccontando: “La nazionale era formata da un bel gruppo di ragazzi, molto uniti tra loro, e questo ha reso più piacevole la loro permanenza là”.

La campionessa nostrana partita per il Canada con la nazionale italiana formata da altri atleti paralimpici come lei ha tenuto alto il nome della società di cui fa parte, la “Uguali Diversamente”, rendendo orgogliosi per i suoi ottimi tempi la presidente Nicoletta Carnevale, nonché allenatrice di Sara, e il vicepresidente Paolo Bertante.

“Desideriamo ringraziare il Rossetto Group, con sede a Verona, per il contributo economico che ha deciso di fornire in occasione della partecipazione di Sara ai Mondiali in Canada - prosegue la famiglia - e ringraziamo in modo particolare il direttore della sede di Occhiobello di Rossetto, Lorenzo Bertoli, il quale ha permesso a Sara, che lavora nel supermercato, di assentarsi dal lavoro ogni volta che ce ne fosse necessità per allenarsi in vista dei Mondiali”.

Ora a Sara spetta un mese di meritato riposo e qualche giorno di vacanza fuori porta, dopo i duri allenamenti con cui si è preparata alla trasferta canadese, per poi ricominciare da settembre a dedicarsi nuovamente a tutte le attività sportive che la tengono impegnata durante l’anno: il nuoto, il sincro e il ballo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400