Cerca

Sicurezza

“Una telecamera su ogni lampione”

La proposta del consigliere leghista Benetti: “Bisogna rimodulare il contratto della pubblica illuminazione: un’operazione a costo zero”.

“Una telecamera su ogni lampione”

Più sicurezza, ma anche servizi e tecnologia attraverso lampioni di nuova generazione. Il consigliere comunale della Lega Fabio Benetti interviene sulla questione della videosorveglianza in città dopo la notizia dell’esclusione di Rovigo dal bando ministeriale per un finanziamento proprio sull’installazione di occhi elettronici nei centri cittadini.

“Ora l’intenzione dell’amministrazione è di partecipare ad un bando regionale simile - spiega Benetti - parliamo di un progetto di 70mila euro, 37 dei quali a carico delle casse comunali, già in difficoltà”. Una cifra che secondo il consigliere comunale è possibile contenere utilizzando sistemi moderni e all’avanguardia, semplici da gestire e dal costo limitato.

Nel dettaglio la proposta è di installare speciali videocamere di sorveglianza sui punti luce di alcune delle strade della città. Questi particolari occhi elettronici sono in grado di creare una rete wi-fi tra di loro, comunicando costantemente con una centrale operativa.

Le riprese permetterebbero così di sorvegliare più aree contemporaneamente, dando anche alle forze dell’ordine la possibilità di accedere al circuito di videosorveglianza.

Il tutto a costo zero, o quasi. “Allo stato attuale delle cose Rovigo è una delle città del Veneto con il canone tra i più costosi rispetto alla media e soprattutto è troppo oneroso per il tipo di servizio che ha. Risulta insufficiente ed inadeguato alle normali esigenze che una città capoluogo come Rovigo dovrebbe avere”. Per questa ragione secondo il consigliere comunale l’amministrazione dovrebbe attivarsi per cercare di ottenere condizioni più vantaggiose, possibilmente attivando un programma di aggiornamento dei vecchi lampioni con l’installazione delle telecamere wi-fi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400