you reporter

Austria

Una vacanza con un occhio al bilancio: in Austria a Bad Kleinkirchheim

Il viaggio

Una vacanza con un occhio al bilancio: in Austria a Bad Kleinkirchheim

Una vacanza pensando al bilancio familiare, che permetta il giusto relax senza spendere troppo? Nella natura dei monti Nockberge, tra mille chilometri di sentieri e 43 itinerari dedicati agli appassionati di mountain bike, a Bad Kleinkirchheim, in Austria, è possibile.

Basta avere la Bad Kleinkirchheim Card per non farsi mancare nulla e risparmiando: l’offerta è valida fino al 23 ottobre. La card è gratuita per tutti gli ospiti della regione di Bad Kleinkirchheim, che comprende anche il Parco della Biosfera Unesco Nockberge, il borgo incantato di St. Oswald e la cittadina di Feld am See, con il suo lago.

Basta anche una sola notte in un hotel, una fattoria o un appartamento per riceverla. E’ un regalo prezioso, anche perché la card offre occasioni concrete per approfittare di gite, corsi, proposte di wellness e attività per i bambini. Moltissime occasioni sono gratuite, altre sono proposte a prezzi davvero irrisori. Sono quasi 40 proposte, che si ripetono ogni settimana, in diverse giornate. Ad esempio per provare qualcosa di originale, a circa 800 metri di quota, ci sono le lezioni di vela e di windsurf, sul lago Falkert. L’area è naturalmente ventosa, circondata dalle vette, a dir poco pittoresca, e le lezioni si tengono alla scuola Krainer, con un team di insegnanti di tutto il mondo, pieni di entusiasmo. Per chi ama la mountain bike, ma non si sente così sicuro in sella, c’è la possibilità di partecipare a degli stage di tecnica, una mattinata sotto l’occhio vigile di un team di professionisti della bicicletta per imparare a dosare le forze in salita, gestire al meglio la discesa ed affrontare difficoltà come le radici o i sassi sui sentieri.
Presa confidenza con la mountain bike, poi, si potrà magari decidere di partecipare anche alle escursioni guidate in sella o alle giornate test dedicate alle e-bike, le bici elettriche, a pedalata assistita, per muoversi in modo ecologico, facendosi aiutare da un motore elettrico nei momenti di maggior fatica. Per chi vuole mettersi alla prova, davvero senza limiti, ci sono i corsi di sopravvivenza, sull’altipiano del Falkert: si impara ad orientarsi senza gps, si scopre come gestire risorse limitate di cibo ed acqua, sfruttando al meglio le risorse che offre la natura, si capisce come costruirsi un rifugio di fortuna.

C’è tanto da fare anche per i più piccoli: si possono conoscere, strigliare e cavalcare i pony, ci si può immergere nel mondo fatato della foresta, insieme a folletti e principesse, si può fare conoscenza con gli animali selvatici, scoprendone le tracce con una guida naturalistica, e si può addirittura salire su un trattore, per fare un bel giro panoramico della vallata. I più sportivi hanno l’occasione, con la Bad Kleinkirchheim Card, di approfittare le lezioni di tennis, nordic walking, tiro con l’arco e addirittura stand up paddling, la pagaiata sulla tavola, tanto in voga in tutte le località di mare.

Infine ci sono un bel po’ di appuntamenti legati alla montagna, per conoscere il meraviglioso Parco della Biosfera Unesco che, con le sue vette, abbraccia Bad Kleinkirchheim: ci sono escursioni guidate,dedicate ad itinerari in quota, alle famiglie ma anche alla scoperta degli animali, vere e proprie lezioni di trekking, per imparare a calibrare il passo e a gestire al meglio zaino e scarponi, gite alla ricerca di erbe medicamentose e passeggiate a piedi nudi, per riscoprire un contatto vero con la natura, imparando a godere della montagna, e dei suoi immensi pascoli, con tutti i sensi.

Alcuni esempi: Pacchetto Estate Fun Propone 7 notti nella struttura prescelta, per tutta la famiglia con Kärnten Card e Bad Kleinkirchheim Card. Si spendono 710 euro, per 4 persone, in fattoria per camera e colazione, 750 euro in appartamento, 794 euro in un b&b, 1.322 eurp in un hotel a tre stelle, con la mezza pensione. Mentre il pacchetto Benessere Alpino propone tre pernottamenti, a persona, Kärnten Card e Bad Kleinkirchheim Card e 2 ingressi alle saune e alle piscine Römerbad. Il prezzo parte da 167 euro in pensione,con la colazione, o in appartamento, e sale a 284 euro in un hotel a quattro stelle con la mezza pensione.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:

GLI SPECIALI

speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune
speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl