you reporter

Meteo

Nubifragio e grandine sul Polesine

Nel pomeriggio un downburst ha investito la Sinistra Po, per fortuna senza fare danni. Protezione civile: allerta fino giovedì mattina. L’esperto: “Ma le temperature non diminuiranno”.

Nubifragio e grandine sul Polesine

Un downburst in piena regola sulla Sinistra Po, per fortuna senza gravi conseguenze, e grandine che è caduta, a macchia di leopardo, nella zona compresa tra il Grande fiume e il Canalbianco. E’ stata una mezz’ora di paura, quella vissuta a metà pomeriggio nella zona che va da Occhiobello a Runzi, passando per Stienta, Gaiba, Bagnolo, Fiesso e Pincara.

Perché, accompagnato da uno strano vento caldo, il cielo si è fatto nero e ha portato con sé un forte rovescio di pioggia e chicchi di grandine del calibro di diversi millimetri. E’ stata la lunga coda del nubifragio che, a inizio pomeriggio, si è battuto su Padova e sulla zona dei colli euganei. Soltanto per fortuna, in Polesine non si sono verificati danni e allagamenti.

La pioggia battente ha riguardato soltanto la zona dell’Alto Polesine, mentre non si registrano fenomeni intensi sul resto del territorio della provincia. Poco lontano, a Lendinara, per esempio, c’è stato solo un normale temporale; pioggia torrenziale è stata segnalata a Lusia, mentre a Rovigo non si è andati oltre le quattro gocce, accompagnate però da un continuo rumore di tuoni in lontananza.

“Il temporale di oggi e quello atteso per domani - spiega Maycol Checchinato, appassionato di meteorologia e fondatore del gruppo Facebook Bassa Pianura Padana Photo e Meteo - non sono dovuti a un sistema frontale o perturbazione, con arrivo di aria più fresca al seguito, ma sono dovuti a umide infiltrazioni atlantiche: sul fronte delle temperature, è quindi lecito aspettarsi dei benefici al più temporanei e con l’afa pronta a ritornare”.

Intanto, a fronte delle previsioni del tempo fornite dall’Arpav, il Centro funzionale decentrato della Protezione civile ha dichiarato lo stato di attenzione su tutto il Veneto fino a domattina. Per il resto della giornata, si prevede invece tempo soleggiato, con probabilità medio-bassa di temporali nelle ore centrali della giornata.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune
speciali: Teatro Sociale di Rovigo

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl