you reporter

Economia

Le aziende cinesi sono sempre più

In Polesine, un’impresa straniera su tre guidata da cittadini della Repubblica Popolare. In un decennio le attività economiche controllate dal Dragone sono cresciute del 61%.

Le aziende cinesi sono sempre più

Se i titolari d’azienda italiani faticano a lasciarsi alle spalle le difficoltà economiche subite in questi ultimi anni, l’imprenditoria straniera presente nel nostro Paese, invece, gode di buona salute. E - almeno in termini di numerosità - continua ad aumentare. E sono soprattutto i cinesi ad aprire nuove attività. Anche in Polesine, diventato - ormai da qualche anno - territorio di conquista da parte del Dragone, dopo le ormai storiche roccaforti di Prato e Firenze.

Alla fine dell’anno scorso, infatti, gli imprenditori cinesi alla guida di una attività in Italia erano 80.514, seguiti da 79.391 marocchini, da 77.082 rumeni e da 46.974 albanesi. In totale, a dirlo è uno studio della Cgia di Mestre, gli imprenditori stranieri (soci, titolari, amministratori, eccetera) operanti in Italia hanno invece toccato quota 805.477 (+2,5%).

I cinesi, insomma, da soli rappresentano il 10% delle imprese straniere a livello nazionale. Una percentuale che arriva oltre quota 30% in Polesine, dove l’ultimo censimento fissava a quota 817 il numero di imprese cinesi a fronte di 2.495 attività condotte da stranieri.

L’imprenditoria cinese - nota l’ufficio studi della Cgia di Mestre - è in rapido sviluppo. Si pensi che rispetto al 2009, le attività economiche guidate da cinesi presenti in Italia sono aumentate addirittura del 61,5%, contro un incremento medio dell’imprenditoria straniera presente in Italia che si è attestata al 34,5%. Insomma, crescono quasi al doppio della velocità.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune
speciali: Teatro Sociale di Rovigo

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl