Cerca

POLESELLA

“Il ponte di Raccano una priorità”

Il sindaco Raito: “C’è chi continua in barba ai divieti a percorrerlo con mezzi pesanti”

“Il ponte di Raccano una priorità”

“Il ponte sul Poazzo a Raccano è una nostra assoluta priorità e intendiamo chiudere rapidamente la situazione per una sua perfetta messa in sicurezza, che deve essere la risposta concreta alle famiglie e agli imprenditori agricoli che vivono e operano sulla sponda destra del canale”.

A dirlo il sindaco di Polesella, Leonardo Raito, il quale annuncia: “Nei prossimi giorni verranno effettuati degli ulteriori sopralluoghi per vedere se le soluzioni tecniche fin qui studiate sono adeguate, e l’amministrazione comunale ha tenuto fermi a bilancio, prudenzialmente, ben 60mila euro per l’intervento, rinunciando ad altri investimenti proprio perché l’emergenza è prioritaria”.

Il primo cittadino spiega, così, la situazione legata ai problemi del ponte sul Poazzo a Raccano. Il manufatto, di proprietà del Consorzio di Bonifica, che ha ormai oltre due secoli di vita, era stato oggetto di una perizia che aveva verificato alcune pericolose crepe che ne minano la stabilità ed era stata prudenzialmente abbassata la portata a due tonnellate.

“Purtroppo c’è chi continua, in barba ai divieti, a percorrere il ponte con mezzi pesanti - fa presente il sindaco - capisco le problematiche degli agricoltori, che devono lavorare e operare sui loro terreni, ma, come già detto e comunicato, i mezzi agricoli hanno la possibilità di passare, grazie anche alla disponibilità temporanea della famiglia Caniato, dalla strada bianca che sale dalla frazione di Garofolo. L’insistere su un comportamento vietato, in barba alle regole di buon senso, ci impone di attuare maggiori controlli con la polizia locale, se non addirittura di installare telecamere per verificare infrazioni elevando contravvenzioni pesanti”.

La preoccupazione del sindaco è legata alla stabilità del ponte: “Se le crepe si allargassero o ci fossero cedimenti più importanti, ben 12 famiglie resterebbero, di fatto, isolate. Noi consigliamo buon senso agli autisti dei mezzi agricoli e dei mezzi pesanti, anche per una loro sicurezza e per il fatto che hanno una alternativa”.

“La soluzione tecnica al problema del ponte è una soluzione per i cittadini e anche per il loro lavoro - conclude Raito - invito pertanto tutti a essere collaborativi. La portata del ponte è stata prudenzialmente, e dopo la perizia dell’ingegner Pozzati, portata a 2 tonnellate”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400