Cerca

Oscar Tosini, impresa epica

L’ex sindaco di Bosaro pensa già alla Parigi-Brest-Parigi per il 2019

Un’impresa straordinaria. Questa è la sintesi perfetta per riassumere il traguardo raggiunto dal cicloamatore polesano Oscar Tosini, ex sindaco di Bosaro, il quale compirà 73 anni a settembre.


Un obiettivo raggiunto con sacrificio e frutto di allenamenti estenuanti nel corso di questi anni in sella alla bicicletta. Lo scorso 19 agosto, infatti, il ciclista polesano ha completato la quarta randonnée lungo gli oltre 1200 chilometri del percorso che è partito dalla capitale spagnola Madrid, passando per Gijon situata nella regione delle Asturie a nord della Penisola Iberica, con l’arrivo posto sempre a Madrid.


Un tragitto impegnativo e ricco di sali e scendi che, secondo le regole della manifestazione sportiva, doveva essere terminato entro il tempo limite di 90 ore. Oscar Tosini ha raggiunto il traguardo chiudendo in poco più di 85 ore (86 ore e 45 minuti per la precisione), guadagnandosi così il riconoscimento chiamato “Granbrevetto randonnée Europe Challenge”.


Un risultato straordinario come sottolinea il fratello Palmiro Franco Tosini: “E' un obiettivo centrato dopo lunghi anni di preparazione e duro allenamento. Per ottenere il riconoscimento completando questa randonnée, bisognava aver completato le tre precedenti, Oscar è riuscito a portarle a termine tutte quante. La prima si è svolta nel 2015 ed era la Parigi-Brest-Parigi di 1250 chilometri. La seconda nel 2016 è stata la “1001MigliaItalia” di oltre 1600 chilometri, mentre la terza è andata in scena lo scorso anno nel percorso Londra-Edimburgo-Londra, lungo 1480 chilometri”.


Aggiunge Palmiro Franco Tosini: “Grazie a queste tre randonnée portate a termine, Oscar ha potuto partecipare alla Madrid-Gijon-Brest e guadagnarsi il ‘Granbrevetto Randonnée Europe Challenge’. In questa randonnée in terra spagnola la rappresentanza italiana era notevole con 35 ciclo amatori tricolori dei quali 27 avevano già partecipato alle tre precedenti. Siamo partiti da Rovigo il 17 agosto alle prime luci del sole ed eravamo io, mio fratello Oscar e mia moglie. Siamo giunti a Perpignano insieme ad un altro gruppo di cicloamatori di Fano e la mattina successiva siamo ripartiti raggiungendo Torrelaguna, nei pressi di Madrid, verso le 18. Domenica sera verso le 20 c’è stata la partenza e il percorso doveva essere concluso entro giovedì 23 alle 15, Oscar ha tagliato il traguardo alla 10.45 circa. E’ stato un grandissimo risultato accolto con molta soddisfazione”.

Sulla "Voce" di venerdì 24 agosto una pagina intera con foto

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400