VOCE
Rovigo
01.09.2018 - 21:02
Nessuna pietà e un solo obiettivo: rubare soldi e gioielli. Una vera e propria banda di balordi. Quattro giovani tra i 25 e i 30 anni, tutti di origine marocchina e irregolari nel territorio nazionale, di cui tre pregiudicati. Sono loro i rapinatori che per alcune settimane hanno terrorizzato il Polesine, comprese le province di Padova, Mantova e Verona. Puntavano sempre a ville isolate, spesso con anziani che non potevano reagire, terrorizzandoli e picchiandoli se necessario. Colpi che duravano una manciata di minuti, a seguito dei quali i quattro riuscivano a dileguarsi nel nulla. Avevano base nel veronese, ed è li che sono stati stanati. Convinti di riuscire ad agire indisturbati nel triangolo di comuni compresi tra le varie province, hanno fatto razzie, ma alla fine hanno commesso degli errori. I quattro, infatti, non si erano accorti di essere ormai braccati dai carabinieri.
L’altra sera sono entrati in azione rapinando un’abitazione a Goito, nel mantovano, rompendo anche lo zigomo al proprietario dell’abitazione di 55 anni che aveva cercato di reagire. Ma raccolti i primi elementi, il personale del Nucleo investigativo di Rovigo comandato da Nicola di Gesare, del comando di Castelmassa e della compagnia di Legnago, è riuscito a individuare il veicolo, risultato rubato a inizio agosto, utilizzato dai malviventi per spostarsi, tracciandoli fino al loro rientro in due covi: quello dell’autista del mezzo a San Giovanni Lupatoto, e quello dei rimanenti tre membri della banda nella frazione di Begosso, nel Comune di Terrazzo.
Un vero e proprio blitz dei militari dei comandi provinciali di Rovigo e Verona, scattato all’alba di venerdì, che ha permesso di arrestare E.J.Z. del 1990, M.M. del 1987, O.S. del 1996, pregiudicati per reati contro il patrimonio, e O.I. del 1983.I quattro sono stati arrestati in flagranza per concorso in rapina pluriaggravata e resistenza a pubblico ufficiale, oltre a essere indagati per ricettazione. Immediatamente è scattata una perquisizione a seguito della quale è stata recuperare della refurtiva, rilevanti quantità di contanti, diversi preziosi e materiale di interesse investigativo attualmente al vaglio degli inquirenti. Tutti, infatti, sono accusati della rapina commessa nel mantovano, ma per gli inquirenti sono responsabili di oltre trenta rapine messe a segno negli ultimi tempi, tra cui quelle in Polesine.
Nell’auto, infatti, sono stati trovati arnesi da scasso e piedi di porco, e il modus operandi della banda è identico a quello utilizzato da chi ha picchiato e rapinato gli anziani in provincia di Rovigo. Al vaglio degli inquirenti la refurtiva: oro e gioielli che le vittime potrebbero identificare come proprie a breve. Un brillante operazione congiunta dei carabinieri delle varie province, che in sinergia hanno operato al fine di riuscire a incastrare rapinatori spietati e senza scrupoli, che non avevano problemi a massacrare di botte anziani e donne pur di racimolare qualche spicciolo. “Raiders”, così è stata soprannominata l’operazione dagli inquirenti, che con questi arresti hanno messo la parola “fine” a un incubo.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE