you reporter

Economia

Innovazione, Rovigo batte Milano

Rovigo al quinto posto nazionale per lo sviluppo tecnologico delle startup. Padova nona: in Veneto nessuno come noi.

Innovazione, Rovigo batte Milano

 Milano? E’ soltanto decima. Padova si ferma al nono posto. Bologna e Rimini, rispettivamente, sono quinta e sesta. Roma a metà classifica, Torino fuori dal novero delle migliori. Mentre Rovigo si gode un (forse) inaspettato quinto posto su scala nazionale.

Sì: c’è un campo in cui la nostra città, abituata al ruolo di Cenerentola in quasi tutti gli indicatori statistici, brilla. Ed è quello delle startup innovative. Lo dice una ricerca sviluppata da Cerved servendosi degli algoritmi elaborati da SpazioDati, pubblicata dal Sole 24Ore.

Sono oltre 14mila (e sono aumentate del 12% in soli due anni) le imprese che in Italia producono innovazione. Si tratta delle 9.328 startup innovative iscritte nella sezione speciale del Registro delle imprese delle varie Camere di Commercio, a cui aggiungere altre 4.847 imprese scovate dalla ricerca semantica di Spazio Dati. In questo modo, è stato allargato il campo dell’indagine, reperendo online società molto giovani e che si occupano di contenuti molto simili a quelli che caratterizzano le startup iscritte al Registro.

Ma più che il loro numero, ad essere determinante è il grado di innovazione portato dalla presenza di queste aziende 2.0 in ogni singolo territorio. La classifica, elaborata calcolando lo scarto tra il valore riscontrato in ogni provincia e la media nazionale, premia Trento come provincia più florida d’Italia dal punto di vista dell’innovazione. Sul podio, poi, secondo gradino per Trieste e terzo per Ascoli. Al quarto posto si posiziona Pordenone. Mentre la quinta piazza è occupata proprio da Rovigo.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune
speciali: Teatro Sociale di Rovigo

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl