you reporter

Il caso

Vespe all’Ipsia, pompieri all’opera

Commenda, richiesto l’intervento dei caschi rossi in vista della riapertura della scuola. Ieri mattina i vigili del fuoco hanno eliminato alcuni nidi di insetti davanti all’istituto.

E’ stato necessario l’intervento dei vigili del fuoco per rimuovere alcuni alveari di imenotteri fuori dall’istituto Ipsia di Rovigo, in zona Commenda.

Ieri mattina la richiesta di aiuto, dopo che residenti e qualche esponente del personale scolastico aveva notato un eccessiva presenza di insetti nel corso degli ultimi giorni. E così, in poco tempo, una squadra dei caschi rossi è giunta sul posto con personale esperto: dopo una prima analisi sono stati individuati i nidi. Il più grande era a ridosso di una pianta lungo il vialetto della scuola, e ha visto i pompieri a lavoro circa mezz’ora.

Un intervento necessario, in vista dell’apertura delle scuole prevista domani, per evitare soprattutto che qualche alunno potesse essere punto dalla vespe. Un intervento ormai considerato di routine per i vigli del fuoco, impegnati quotidianamente nella rimozione di nidi di api, vespe e calabroni in città e provincia. Negli ultimi due mesi, infatti, centinaia le richieste di aiuto pervenute alla centrale operative poiché gli insetti sembrano aver nidificato praticamente ovunque.

Non passa giorno che qualcuno richieda ai vigili del fuoco di intervenire per paura di essere punto: nidi scovati non solo all’esterno, ma anche all’interno della abitazioni, come cantine, garage soffitte, o addirittura balconi. In ogni caso l’intervento di ieri davanti alle scuole ha “bonificato” l’area, evitando brutte sorprese ai ragazzi che domani ritorneranno sui banchi del plesso scolastico.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune
speciali: Teatro Sociale di Rovigo

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl