Cerca

Piazza Garibaldi

Il Borsa Thun frenato da Verona

Sono ancora incerti i tempi dell’inaugurazione e per l’ultimazione dei lavori all’interno

Il Borsa Thun frenato da Verona

La riapertura dell’ex Caffè Borsa, ora Thun Caffè è legata alla Soprintendenza ai beni paesaggistici di Verona. Niente di grave, per carità, ma si fa concreto il rischio di un allungamento dei tempi per l’apertura del bar di piazza Garibaldi, da sempre centro pulsante della vita sociale del centro di Rovigo.

Il Borsa, futuro Thun, è chiuso dalla fine del mese di luglio, dopo la cessione della gestione del locale, la struttura è della Camera di commercio, dallo storico titolare Lorenzo Paparella alla società Thun.

La riapertura del locale era stata annunciata in tempi brevissimi, con nuovi arredamenti interni e con il design classico degli altri Thun Caffè aperti in Italia. Invece per prendere un caffè, o acquistare una delle classiche statuine Thun, occorrerà attendere ancora. I lavori all’interno del bar che si affaccia sul liston di piazza Garibaldi, non sono ancora entrati nel vivo, anzi, fino a pochi giorni fa il vecchio arredamento non aveva ancora traslocato. Ritardi che sembrano avere una sola motivazione: burocrazia.

Il Borsa (chiamiamolo ancora così) è infatti una struttura vincolata alla Soprintendenza di Verona. ogni modifica strutturale o dell’architettura interna del locale è quindi soggetta all’approvazione dell’ente che ha sede nella città scaligera. Richieste e documenti sono stati inviati, anche perché un colosso come Thun non prende certo queste cose sottogamba, però Verona non ha ancora definito tutti i risvolti dell’esame. da capire anche la modalità di risposta della Soprintendenza, che potrebbe anche articolarsi con la procedura del silenzio assenso. In questo caso per un via libera ufficiale e completo potrebbero trascorrere anche 3 o 4 mesi dalla presentazione della domanda. In questo caso per vedere il Borsa Thun aperto al pubblico potrebbero volerci ancora diverse settimane. Si tratta dell’ipotesi più pessimistica, certo, che però potrebbe far slittare l’inaugurazione del nuovo locale a dicembre. L’auspicio iniziale, per la nuova proprietà era di aprire il bar-rivendita per la fiera di ottobre. I tempi però ora appaiono davvero ristretti per non lasciare questo angolo di piazza Garibaldi sguarnito durante l’Ottobre rodigino.

Il Thun caffè avrà un arredamento interno accattivante e moderno, in linea con gli standard degli altri locali del gruppo, una parte dedicata a caffetteria, bar, e un corner dedicato all’esposizione e vendita delle celebri statuette e bomboniere Thun.

Non resta che attendere i prossimi giorni per vedere quando il locale potrà aprire al pubblico.

Il bar Borsa aveva salutato la città con una festa lo scorso 29 luglio. Una serata con musica revival con la quale la vecchia proprietà aveva voluto ringraziare la città di Rovigo per tutti questi anni vissuti assieme. Una festa alla quale avevano partecipato tanti rodigini compresi numerosi esponenti della giunta comunale, fra cui il sindaco Massimo Bergamin. E poi sportivi, politici del recente passato e tutta quella gente che una o più volte è passata “in Borsa” per un caffè, una birra, uno spritz, e due chiacchiere fra amici.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400