VOCE
Rovigo
13.09.2018 - 19:01
Ora a Rovigo non resta che sperare nel decreto che il premier Conte ha annunciato di varare entro una decina di giorni. Quella è l’ultima spiaggia per tenere in piedi il progetto per il recupero dell’ex Maddalena e la riqualificazione del quartiere Commenda. Per farlo però gli uffici di palazzo Nodari dovranno correre per ultimare il progetto definitivo e rientrare così nelle linee di finanziamento. Non sarà facile, ma è l’unica cosa che resta da fare.
Ieri alla Camera dei deputati la maggioranza Lega-5 Stelle ha votato la fiducia (fra le proteste dell’opposizione) al decreto Milleproroghe, che, fra le altre cose, blocca i finanziamenti ai progetti del bando periferie. Fra questi anche i 13,5 milioni per il recupero dell’ex ospedale della Commenda. Uno stop che però potrebbe non mettere la parola fine alla possibilità di dare un volto nuovo al quartiere di Rovigo. Il giorno prima, infatti, il premier Giuseppe Conte aveva raggiunto un accordo con l’Anci, in base al quale il governo si impegnava ad emanare, entro 10 giorni, un nuovo decreto con l’impegno di trovare le centinaia di milioni di euro necessari ad assicurare il finanziamento per i progetti già “in fase avanzata”.
Il vero punto è capire cosa si intende per “progetti in fase avanzata”. E questo, fanno sapere anche dagli uffici di palazzo Nodari, lo si capirà solo quando sarà steso il testo del decreto legge.
Il sindaco Massimo Bergamin ieri ha rilasciato una nota in cui si specifica che “sul bando Maddalena stiamo lavorando senza sosta. Mercoledì ho convocato nel mio ufficio dirigenti e tecnici per valutare quali attività porre in essere per affrontare la situazione”. Il sindaco ha anche detto di essere in contatto con l‘Anci e i colleghi sindaci. E ancora: “Questa mattina (ieri ndr.) il Rup (responsabile unico del procedimento) ha scritto al gruppo di monitoraggio chiedendo un incontro. E il 19 settembre sono stato invitato a Roma dall'Anci, e parteciperò al comitato direttivo allargato ai sindaci”.
La sensazione è che il finanziamento potrebbe essere assicurato, anche se nell'arco di un triennio, ai progetti definitivi. Una fase che a Rovigo non è ancora stata ultimata, ma che lo potrebbe essere in pochi giorni. Manca la definizione della parte relativa agli impianti. Se questa impostazione, certamente ottimistica dal punto di vista di Rovigo, sarà rispettata il recupero dell’ex Maddalena non sarebbe già tramontato. A patto che tutto questo possa bastare per definire quanto fatto per l’ex Maddalena “progetto in fase avanzata”.
La doccia fredda per il blocco deciso da Roma è stata particolarmente gelata, visto che per due anni tecnici e amministratori comunali han fatto le corse per definire una progettazione che potesse eliminare degrado e brutture dal cuore della Commenda.
Sull'argomento interviene l’onorevole della Lega Antonietta Giacometti, che ieri ha votato la fiducia: “Il Pd di Renzi aveva promesso soldi che non poteva spendere, solo i primi 24 comuni sono stati finanziati regolarmente. Ora la graduatoria del bando periferie resterà valida e i finanziamenti, questa volta veri, verranno messi a disposizione fino al 2020. Il progetto di Rovigo è stato escluso ma stiamo lavorando per fare rientrare tutti gli esclusi entro il 2020. Col sindaco Bergamin i contatti sono attivi e collaborativi”.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 