VOCE
IL LUTTO
15.09.2018 - 21:51
L’amore del fratello Luca: “Generoso mi ha regalato il mio primo motorino ed era pieno di passioni, le moto, la caccia, lo sport e anche il lavoro”
Ci sono persone che emanano raffinatezza - d’animo soprattutto - e competenza. Andrea Previati, che a soli 62 anni ha lasciato la sua famiglia, e tutta Rovigo, era una di quelle.
Ieri allo stadio Battaglini, che lui ha conosciuto bene essendosi impegnato come giocatore e come dirigente della Rugby Rovigo Delta, si è osservato un commosso minuto di silenzio prima dell’inizio della partita contro il Lazio. Come si fa con i grandi, con le persone che lasciano il segno. Per questo domani, la chiesetta di San Francesco farà fatica a contenere tutte le persone che vorranno salutarlo per l’ultima volta. I funerali sono fissati per le 16.
E’ pieno di gratitudine e amore per il fratello Luca Previati, avvocato, che “ad Andrea deve tutto”. “Era tanto generoso - ricorda il legale sette anni più giovane del professionista - Siamo cresciuti senza papà, che è venuto a mancare a 44 anni, mia mamma ne aveva 37. E Andrea per me ha comprato il primo motorino, per insegnarmi. Per me lui è stato guida, semaforo e autostrada. Aveva una passione per i motori e da teenager ha allestito nel garage una piccola rimessa. Era pieno di passioni che sviluppava con intelligenza”.
Anche il lavoro era la sua passione. Il professionista, ex presidente dell’ordine dei dottori commercialisti e revisori dei conti del Polesine, ha infatti lavorato fino a quando le forze glielo hanno permesso. “Ultimamente non so come mi sono illuso che potesse farcela - racconta ancora il fratello - Luminari cominciavano a dire che c’era poco da fare ma io avevo provato a mia volta a sentire dei professionisti e qualcuno mi ha detto che se c’era stato un certo miglioramento poteva esserci una speranza. Quando gliel’ho detto, l’altra sera, a lui è scesa una lacrima”.
Di Antonio, “Ent”, il figlio 18enne che è venuto a mancare in un tragico incidente in moto nel 2016, “non parlavamo. Lui lavorava, anche tra giugno e luglio, periodo cruciale di bilanci, aveva l’ipad, il telefono e il computer di Antonio. Ci siamo sempre concentrati sul lavoro. Me lo ha insegnato lui a non mollare mai. E a essere gentile. Mai entrare senza permesso nelle stanze dei cancellieri”.
Il pensiero ora va alla moglie, Paola, alla figlia Chiara, alla mamma, Fiorella, 89enne. “E’ stata la mamma a capire che qualcosa era successo - racconta ancora Luca - quando gliel’ho detto era sotto choc. Allora sono venuti i nipoti, Chiara e i miei figli”. Tocca a loro essere forti, stringersi. Come tutta Rovigo si stringe davanti a una perdita così forte.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE