you reporter

Badia Polesine

Si finge cieco per avere la pensione

A processo un 51enne beccato in bicicletta, a leggere il giornale e persino a guidare un’auto

Si finge cieco per avere la pensione

Si è finto quasi completamente cieco per ottenere il riconoscimento di un handicap, percependo così una pensione di invalidità civile, mentendo davanti alla Commissione medica, mentre era in grado di leggere l’ora dal proprio orologio da polso, di girare in bicicletta a velocità sostenuta e addirittura di guidare un’auto.

E’ questa l’accusa mossa nei confronti di un uomo di 51 anni, residente a Badia Polesine e difeso dall’avvocato Marco Petternella, il processo a carico del quale è partito ieri mattina nelle aule del Tribunale di Rovigo, con una sfilata di testimoni. La prima visita davanti alla Commissione medica era avvenuta ai primi di giugno del 2012, e per l’accusa l’uomo aveva mentito sul grado della propria vista poiché, in seguito a successivi controlli a appostamenti, il 51enne è stato notato servirsi da solo alla biglietteria automatica della stazione ferroviaria, riuscendo a muoversi senza alcun ausilio e a leggere tranquillamente il giornale.

Il 51enne sarebbe riuscito a trarre in inganno sia la prima commissione medica sia la commissione medica superiore dell’Inps, che alla fine del giugno del 2012 lo ha riconosciuto cieco, con un residuo visivo non superiore a un ventesimo in entrambi gli occhi, certificandolo come un soggetto con handicap grave, beneficiandolo di una pensione. E dal 2012 al 2015, l’uomo ha ricevuto, in totale, poco più di 21mila euro. Accuse pesanti, tanto che l’Istituto nazionale della previdenza sociale si è costituito parte civile nel processo.

Le accuse sono tutte da dimostrare visto che il processo è solo alle prime battute. Dopo l’udienza di ieri, il procedimento è stato rinviato ad una prossima udienza per ascoltare altri testimoni.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune
speciali: Teatro Sociale di Rovigo

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl