you reporter

Porto Tolle

“Festa del riso”, il territorio in un piatto

Venerdì 20 settembre alle 19 apre lo stand gastronomico dell’ottava edizione con ben 15 specialità di risotto

“Festa del riso”, territorio in un piatto

Si alza il sipario sulla “Festa del riso” giunta all’ottava edizione: la manifestazione si svolge da venerdì 20 settembre a domenica a Santa Giulia, nella suggestiva cornice dell’azienda agricola Rosetti, in via Longo 72. Il primo appuntamento è alle 14.30 per due tour: il primo con il trenino per un viaggio attorno alla Sacca di Scardovari, il secondo una pedalata lungo la sacca e le risaie con visita alla pileria dell’azienda agricola Moretto. Intanto alle 15 si apre bottega con il via al mercatino dei prodotti tipici e dell’hobbistica. Alle 17.30 esibizione dei gruppi folcloristici con i canti della tradizione legati alla civiltà contadina con “La vecia del Ca’ Melo” e “Le mondine di Scardovari”. Alle 18 iniziativa della biblioteca comunale per avviare i più piccoli alla passione per i libri con “In trenino: a tutta lettura”. Alle 18,30 sarà la volta dell’esibizione del gruppo di musici e sbandieratori arquatesi riportando le lancette dell’orologio indietro di qualche secolo, al tempo delle corti rinascimentali.

Si arriva alle 19, il momento più atteso con l’apertura dello stand gastronomico che offre ben 15 specialità di risotto declinate con i diversi prodotti tipici del territorio dal pesce al tartufo del pesce, dai piatti più tradizionali alla new entry risotto agli agrumi lime e arancia. Ovviamente sono previste altre specialità culinarie e menù senza glutine, senza dimenticare i dessert: dalla tenerina alla crostata, dal dolce salame ai sug’li d’uva; buon vino fresco, frizzante e fermo, bibite e birra. Lo stand, poi, sarà attivo domani e domenica con doppia apertura: a mezzogiorno e alla sera dalle 19.

La vera e propria inaugurazione ufficiale della kermesse, alla presenza delle autorità cittadine, è prevista sabato mattina alle 9.30: dopo i saluti di rito si aprirà il convegno sul tema “Riso: bontà italiana, eccellenza polesana” mettendo a confronto produttori, amministratori, studiosi e l’istituto alberghiero Cipriani di Adria, moderatrice Silvana Mantovani vicesindaco e assessore alle politiche agricole.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune
speciali: Teatro Sociale di Rovigo

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl