VOCE
Opinioni
23.09.2018 - 17:32
Un argomento che spacca a metà l’opinione pubblica. Tra chi proprio non vuole rinunciare all’abitudine dello shopping anche nei giorni segnati in rosso sul calendario, e chi invece preferirebbe che la domenica fosse dedicata alla famiglia. E anche i rodigini si dividono.
Andrea, da commerciante, si esprime però a favore delle aperture domenicali: “Sono dieci anni che lavoro in un centro commerciale - spiega - e penso che le aperture domenicali siano positive”.
Irene e Angela esprimono invece un parere contrastante: “Certo - dicono - avere i negozi aperti alla domenica è molto comodo, ma sbagliato”. “Le persone - spiega Irene - si sono abituate ad avere tutto aperto, vanno a fare la spesa la domenica come fosse un giorno normale. Invece è un giorno fatto per riposarsi e stare con la propria famiglia”.
Per Bernardette la domencia “dovrebbe essere tutto chiuso”. Mentre Franco non ci sta: “Bisogna lasciare liberi i commercianti di scegliere cosa fare. Se uno vuole tenere aperto, perché non dovrebbe?”.
Sandra lavora in ospedale ed è abituata ad essere in servizio di domenica. “Ma penso - dice - che solo le strutture di assistenza e simili dovrebbero restare aperte. I negozi possono benissimo chiudere”. Per Simonetta e Lino “la domenica va passata in famiglia, è un giorno per stare tutti insieme e non è giusto che i figli passino anche le giornate di festa divisi dai genitori, perché questi sono a lavorare”.
Roberto tira le somme: “Forse - dice - in termini economici le aperture domenicali non sono così vantaggiose come si potrebbe chiedere. Ma non vi si può rinunciare perché danno alle persone la possibilità di potersi gestire il tempo in modo diverso. Penso in particolare - continua nel ragionamento Roberto - a chi non ha la possibilità, durante la settimana, di fare la spesa o altre compere e possono tranquillamente farlo alla domenica”.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE