Cerca

Opinioni

Negozi aperti la domenica? “E’ una comodità. Perché no?”

Il tema divide l'opinione pubblica: "Non si può rinunciare allo shopping". Ma tra i cittadini c’è anche chi invoca il “tutto chiuso”.

Un argomento che spacca a metà l’opinione pubblica. Tra chi proprio non vuole rinunciare all’abitudine dello shopping anche nei giorni segnati in rosso sul calendario, e chi invece preferirebbe che la domenica fosse dedicata alla famiglia. E anche i rodigini si dividono.

Andrea, da commerciante, si esprime però a favore delle aperture domenicali: “Sono dieci anni che lavoro in un centro commerciale - spiega - e penso che le aperture domenicali siano positive”.

Irene e Angela esprimono invece un parere contrastante: “Certo - dicono - avere i negozi aperti alla domenica è molto comodo, ma sbagliato”. “Le persone - spiega Irene - si sono abituate ad avere tutto aperto, vanno a fare la spesa la domenica come fosse un giorno normale. Invece è un giorno fatto per riposarsi e stare con la propria famiglia”.

Per Bernardette la domencia “dovrebbe essere tutto chiuso”. Mentre Franco non ci sta: “Bisogna lasciare liberi i commercianti di scegliere cosa fare. Se uno vuole tenere aperto, perché non dovrebbe?”.

Sandra lavora in ospedale ed è abituata ad essere in servizio di domenica. “Ma penso - dice - che solo le strutture di assistenza e simili dovrebbero restare aperte. I negozi possono benissimo chiudere”. Per Simonetta e Lino “la domenica va passata in famiglia, è un giorno per stare tutti insieme e non è giusto che i figli passino anche le giornate di festa divisi dai genitori, perché questi sono a lavorare”.

Roberto tira le somme: “Forse - dice - in termini economici le aperture domenicali non sono così vantaggiose come si potrebbe chiedere. Ma non vi si può rinunciare perché danno alle persone la possibilità di potersi gestire il tempo in modo diverso. Penso in particolare - continua nel ragionamento Roberto - a chi non ha la possibilità, durante la settimana, di fare la spesa o altre compere e possono tranquillamente farlo alla domenica”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400