Cerca

Commercio

Aperture domenicali, i commercianti votano "quota 40"

Il presidente della Fattoria Zoccarato e Massimo Barbujani interviengono a "La Vostra Voce" su Delta Radio.

116543

Sul tavolo de “La Vostra Voce” la trasmissione organizzata “a quattro mani” dalla Voce di Rovigo e Delta Radio, andata in onda ieri mattina, oltre alla sanità è arrivato un secondo tema di grande attualità: la chiusura domenicale dei negozi. Favorevoli o contrari? Il sondaggio che ci ha accompagnato per tutta la settimana ha dato un risultato che non scioglie alcun dubbio.

Il risultato finale parla infatti di un 48% di contrari all’apertura domenicale, e di un 52 favorevole, ma suddiviso in due correnti di... pensiero. C’è chi è favorevole senza se e senza ma (ed è il 30% di chi ha votato) e chi invece chiede una regolamentazione (il 22%).

E su questa linea si è assestato anche l’ex sindaco di Adria (e a lungo leader dei commercianti), Bobo Barbujani: “Indietro non si torna, ma ci sono regole che vanno imposte. Penso ad esempio a 40 domeniche di apertura, che mi sembrano una giusta mediazione fra le esigenze dei commercianti che operano dentro ai centri commerciali, quelle del personale e quelle degli operatori del centro storico”.

A sorpresa di “regole” ha parlato anche l’altro ospite, il presidente della Fattoria, Caludio Zoccarato che ha ricordato come in caso di chiusura obbligatoria il rischio di una forte perdita di posti di lavoro sia concreto e reale. “Ma quando sento parlare di 40 domeniche di apertura, ecco credo che si possa ragionare. Così come sui festivi. L’apertura sempre e comunque porta con sé anche delle conseguenze e la necessità di imitare chi sta vicino. Penso ad esempio Santo Stefano o a qualche altra festività...”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Ultimo Video