you reporter

La vostra Voce

Bar Gelateria Antonella, la squadra dei record

Ultima puntata del nostro viaggio a Castelnovo Bariano

San Pietro Polesine, frazione di Castelnovo Bariano, è ricca di sport e storia. La squadra amatoriale calcistica Bar Gelateria Antonella, fondata nel 1994, ha vinto diverse volte il girone nei campionati amatoriali e si è laureata, nell'indimenticabile stagione 2004-2005, campione nazionale a Cesenatico.

Anche quest'anno la formazione guidata da mister Rossin cercherà di arrivare nelle prime posizioni degli Amatori Uisp.

Nella frazione, dal 1999, esiste il Museo civico. Presenta tre sale espositive, raccoglie ed espone soprattutto reperti archeologici dell’età del Bronzo provenienti dalla zona fluviale del Tartaro, in particolare da Canàr (Bronzo antico), da Canova (Bronzo medio) e da Marola (Bronzo finale). Affiancano questa consistente collezione preistorica alcuni reperti romani, rinvenuti a Mondonuovo e a Stanghelle. Si trova nelle ex scuole elementari, l'ingresso è gratuito ma è indispensabile la prenotazione. 

Tra le poche attività rimaste in vita in questo paesino di 500 anime, la parrucchiera Romana ben radicata sul territorio dal 1979. Curiosità: non ha l'insegna che promuove la sua attività. "E' una tassa, non mi serve, tanto mi conoscono tutti" afferma la storica parrucchiera.

Nella zona commerciale del "Castello", nel territorio di Castelnovo, Studio Max e centro benessere Emozioni guardano avanti con ottimismo e fiducia. I clienti non mancano, anche se hanno pesato la chiusura e il conseguente fallimento dell'adiacente supermercato.

Sulla "Voce" di domenica 30 settembre due pagine intere

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune
speciali: Teatro Sociale di Rovigo

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl