Cerca

Blocco del traffico

Hai più di 70 anni? Puoi girare. Ma se vai al lavoro ti serve... un certificato

Tante e bizzarre le esenzioni allo stop per le auto inquinanti. E gli artigiani chiedono deroghe ad hoc.

Hai più di 70 anni? Puoi girare. Ma se vai al lavoro ti serve... un certificato

Blocco del traffico, Confartigianato non ci sta. E chiede deroghe speciali per i veicoli degli artigiani, parlando di “disagi per decine di migliaia di mezzi di imprenditori che lavorano nelle città venete, tra cui anche Rovigo”.

“Le delibere comunali - dicono infatti dall’associazione - rischiano di mettere fuori gioco 173mila veicoli commerciali di imprese venete. A rischio ci sono le attività economiche, in primis le imprese di servizio”. “Nessuna disattenzione nei confronti della tutela dell’ambiente - afferma il presidente polesano dell’associazione, Marco Marcello - solo la constatazione che una delibera del genere impedisce chi per necessità deve spostarsi per lavorare di essere libero di muoversi”.

Sono tante, del resto, le deroghe previste: ben 26 nel caso di Rovigo. Tra queste, via libera - ad esempio - ai veicoli con targa estera, purché guidati da una persona residente e domiciliata fuori dall’Italia. Niente blocco anche per veicoli che trasportano pasti confezionati per le mense e per chi trasporta farmaci e prodotti medici.

Ma semaforo verde anche ai preti (di qualunque confessione) impegnati nell’esercizio delle loro funzioni, e alle auto al seguito a matrimoni e funerali.

Nessuna limitazione, invece, per chi ha già compiuto 70 anni, mentre chi deve andare al lavoro, e non può farlo con i mezzi pubblici a causa dei turni, deve farsi rilasciare una dichiarazione scritta dal datore di lavoro, con tanto di articolazione dei turni, e compiere il percorso più breve da casa al posto di lavoro e ritorno.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400