VOCE
San Pio X
08.10.2018 - 20:33
Alla polizia locale di Rovigo non risultano segnalazioni particolari. Evidentemente alla sede dei vigili urbani di Rovigo non è sono ancora giunte le proteste dei residenti di via Gaspare Campo per le condizioni, davvero poco igieniche e poco sicure, dell’appartamento disabitato ma, a quanto pare, occupato da sbandati e clandestini.
Eppure da settimane, forse da mesi, quella casa a San Pio X lungo la strada che collega via Chiarugi a via Amendola, è una sorta di ricovero per senzatetto. L’abitazione è disabitata da tempo, ma fuori dalla porta da settimane sono visibili tavole di legno e spesso alcuni mobili, come sedie o tavoli da cucina. La porta è perennemente socchiusa e basta percorrere via Gaspare Campo per intravedere quel che c’è dentro. Evidenti, nonostante l’oscurità della stanza d’ingresso, dove le finestre sono sempre chiuse, son i resti di bivacchi notturni, con sedie, bottiglie di plastica vuote e sporcizia ovunque. Probabilmente l’appartamento è utilizzato come punto d’appoggio notturno per bivacchi e dormitori improvvisati.
E infatti più di qualche residente della via ha notato movimenti serali, persone che entrano con favore del buio e persone che se ne vanno al mattino. Come se quella casa fosse solo una base per trascorrere le notti al coperto. Ed anche nella serata di domenica un paio di persone, probabilmente clandestini, sono stati chiaramente notati seduti sul muretto antistante l’appartamento, intenti a fumare una sigaretta prima di entrare nell’edificio. Sbandati notati anche nel piccolo cortile sull’altro lato della via, e non è escluso che per accedere in quel punto gli sbandati non abbiamo deciso di scavalcare la recinzione.
Il timore dei vicini è anche quello che da quel punto possano scavalcare le ringhiere delle case accostate per commettere chissà quali scorrerie. Insomma i vicini reclamano sicurezza. questo stato di fatti va avanti da mesi, ma fino ad ora nessuno, si è deciso a dare una controllatina a quell’appartamento di via Campo. Nessuno ha segnalato la cosa ai vigili urbani di Rovigo e nonostante i Servizi sociali del Comune ne siano informati, nessuno, a parte i vicini, si preoccupa di intervenire.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE