Cerca

SINDACATI

La Cgil torna a parlare polesano

Pieralberto Colombo pronto a rilevare il testimone da Fulvio Dal Zio che chiude il suo ciclo di 2 mandati

La Cgil torna a parlare polesano

La Cgil di Rovigo torna a parlare polesano. Dopo anni di guida a trazione padovana o veronese la segreteria del principale sindacato polesano sta per essere nuovamente guidata da un sindacalista del territorio. Giovedì prossimo scatta, infatti, il congresso generale della Cgil che si chiuderà con il rinnovo del vertice dell’associazione. E dopo anni con un segretario generale non polesano (prima Giovanni Nalin e poi Fulvio Dal Zio) toccherà ad un iscritto nato tra Adige e Po. In pole position per la poltrona di segretario c’è Pieralberto Colombo, attuale segretario della Filctem. Quasi certamente sarà lui a raccogliere l’eredità di Dal Zio, giunto alla fine del suo secondo mandato da segretario rodigino. In passato Colombo era stato anche alla guida della categoria del commercio e all’interno della segreteria.

Salvo clamorose sorprese, dunque, il percorso appare tracciato, ma sarà l’assemblea che sarà eletta dai delegati al congresso Cgil a scegliere chi dovrà guidare il sindacato nei prossimi anni.

Il congresso generale scatterà giovedì pomeriggio al centro congressi di Villadose e si concluderà nella serata di venerdì. Il candidato alla segreteria emergerà dalla discussione ma sarebbe davvero sorprendente se non si trattasse di Colombo. Già diversi anni fa il suo nome era stato accostato alla guida del sindacato che ha sede in via Calatafimi, poi però l’ipotesi era saltata. Ora invece sembra sia la volta buona.

E così la Cgil polesana sta per avere un segretario espressione del territorio dopo quasi 15 anni. L’ultima guida polesana è stata infatti Luciano Milan. In seguito, nel 2004 divenne segretario Giovanni Nalin, originario di Legnago (Verona), comunque a pochi chilometri da Rovigo. Nalin poi divenne rodigino d’adozione, si è infatti stabilito in città e le periodo 2011-14 è stato anche consigliere comunale sotto la bandiera di Sel. Nalin ha guidato la Cgil fino al 2010 quando il suo testimone è stato raccolto da Fulvio Dal Zio, originario di Mirano, ma proveniente dalla segreteria di Padova. Per lui due mandati pieni nella stanza dei bottoni del sindacato da sempre definito “di sinistra”. L’unico sindacato polesano, inoltre ad essere rimasto interamente “polesano”, senza accorpamenti con associazioni dei territori vicini.

Il cambio di vertice giunge a completamento del percorso congressuale della Cgil, in corso da alcune settimane, che ha portato al rinnovo delle varie categorie. La nomina di Colombo, poi, comporterà qualche altro assestamento, legato al nome di chi prenderà il suo posto alla Filctem e alla composizione della sua segreteria.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400