VOCE
Badia Polesine
16.10.2018 - 21:12
Badia Polesine si prepara ad accogliere una nuova rotatoria nei pressi dell’istituto Primo Levi. La novità inerente alla viabilità cittadina era stata annunciata poco tempo fa dall’assessore ai Lavori Pubblici e alla Viabilità Fabrizio Capuzzo.
Ora però, un’ordinanza firmata dalla comandante della Polizia Locale Stefania Lazzaretto da seguito a quanto fatto sapere dall’esponente della giunta, istituendo ufficialmente una nuova rotatoria. Il posizionamento del materiale necessario a evidenziare il cambiamento alla viabilità è avvenuto lunedì, regolando così l’intersezione tra le vie Leopardi, Manzoni e Petrarca.
Come recita l’atto comunale che annuncia il provvedimento, la decisione è stata presa considerando “la necessità a tutela della pubblica incolumità, del pubblico interesse e dell’integrità del patrimonio stradale”. Nelle tre vie, nei punti di confluenza alla rotatoria, sarà dunque posto il segnale che obbliga a dare la precedenza anche se, com’era stato anticipato da Capuzzo e che ora trova conferma nell’ordinanza, per il momento verrà posta della segnaletica temporanea: infatti, per fare abituare i frequentatori della strada alla nuova viabilità, per un primo periodo ci saranno dei “new jersey”, che andranno a creare una rotatoria temporanea.
Dopodiché, l’intenzione dell’amministrazione è comunque quella di rendere definitivo l’assetto stradale che andrà a formarsi. La nuova rotatoria andrà a regolare un punto particolarmente critico per la viabilità, se si tiene in considerazione la vicinanza di tre edifici scolastici: la sede Balzan dell’istituto Levi, le scuole medie Gherardini e la sede Petrarca della scuola primaria.
Si tratta di una scelta che va incontro ad una maggiore sicurezza stradale, pensata in particolare per regolare il passaggio delle numerose corriere che transitano nei pressi delle scuole. E proprio per le corriere arriva un’ulteriore novità, sempre sul fronte della viabilità. Contestualmente all’istituzione della rotatoria, è stato ufficializzato pure il divieto di transito per gli autobus in via Petrarca. Data la presenza in questa via della scuola primaria, si è ritenuto opportuno tutelare ulteriormente la sicurezza stradale impedendo il passaggio dei grossi mezzi pubblici, che d’ora in poi dovranno scegliere un percorso alternativo, usufruendo della nuova rotatoria per fare manovre.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE