you reporter

Badia Polesine

Via Leopardi, ecco la nuova rotatoria

La scelta è arrivata per una maggiore sicurezza stradale in prossimità delle scuole

Via Leopardi, ecco la nuova rotatoria

Badia Polesine si prepara ad accogliere una nuova rotatoria nei pressi dell’istituto Primo Levi. La novità inerente alla viabilità cittadina era stata annunciata poco tempo fa dall’assessore ai Lavori Pubblici e alla Viabilità Fabrizio Capuzzo.

Ora però, un’ordinanza firmata dalla comandante della Polizia Locale Stefania Lazzaretto da seguito a quanto fatto sapere dall’esponente della giunta, istituendo ufficialmente una nuova rotatoria. Il posizionamento del materiale necessario a evidenziare il cambiamento alla viabilità è avvenuto lunedì, regolando così l’intersezione tra le vie Leopardi, Manzoni e Petrarca.

Come recita l’atto comunale che annuncia il provvedimento, la decisione è stata presa considerando “la necessità a tutela della pubblica incolumità, del pubblico interesse e dell’integrità del patrimonio stradale”. Nelle tre vie, nei punti di confluenza alla rotatoria, sarà dunque posto il segnale che obbliga a dare la precedenza anche se, com’era stato anticipato da Capuzzo e che ora trova conferma nell’ordinanza, per il momento verrà posta della segnaletica temporanea: infatti, per fare abituare i frequentatori della strada alla nuova viabilità, per un primo periodo ci saranno dei “new jersey”, che andranno a creare una rotatoria temporanea.

Dopodiché, l’intenzione dell’amministrazione è comunque quella di rendere definitivo l’assetto stradale che andrà a formarsi. La nuova rotatoria andrà a regolare un punto particolarmente critico per la viabilità, se si tiene in considerazione la vicinanza di tre edifici scolastici: la sede Balzan dell’istituto Levi, le scuole medie Gherardini e la sede Petrarca della scuola primaria.

Si tratta di una scelta che va incontro ad una maggiore sicurezza stradale, pensata in particolare per regolare il passaggio delle numerose corriere che transitano nei pressi delle scuole. E proprio per le corriere arriva un’ulteriore novità, sempre sul fronte della viabilità. Contestualmente all’istituzione della rotatoria, è stato ufficializzato pure il divieto di transito per gli autobus in via Petrarca. Data la presenza in questa via della scuola primaria, si è ritenuto opportuno tutelare ulteriormente la sicurezza stradale impedendo il passaggio dei grossi mezzi pubblici, che d’ora in poi dovranno scegliere un percorso alternativo, usufruendo della nuova rotatoria per fare manovre.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune
speciali: Teatro Sociale di Rovigo

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl