VOCE
Il caso
22.10.2018 - 18:35
Per giorni il grido di allarme, e di paura a quattro ruote, ha attraversato i social network. Tutti ad avvisarsi a mettersi in guardia su un nuovo autovelox attivato a Rovigo, sulla strada che collega Sant’Apollinare a Ceregnano. Un terrore però rivelatosi esagerato perché la telecamera recentemente installata lungo la via fotografa sì le auto in transito, ma non per pizzicare i furbetti dell’acceleratore, ma le auto non in regola con revisione, ed altra documentazione. Non un velox, quindi, ma un rilevatore per la sicurezza della circolazione.
Per giorni insomma gruppi di whatsapp e Facebook hanno rilanciato un allarme rivelatosi inesistente, almeno per quel che riguarda il rischio di nuove multe per superamento dei limiti di velocità. L’ennesima dimostrazione di quanto i velox siano detestati dalla gran parte degli automobilisti.
L’equivoco è nato dal fatto che la nuova telecamera assomiglia davvero, per certi versi ad un dispositivo autovelox, in grado di rilevare velocità e scattare fotografie ai trasgressori. E’ stato inoltre installato proprio a pochi metri dal pannello che segnala, ma senza scattare fotografie e conseguenti sanzioni, la velocità delle auto in transito, un monito per invitare al rispetto dei limiti. E tutto questo è bastato per il tam tam su un nuovo velox sulle strade rodigine. “Attenzione - il tenore dei messaggi social - attivata nuova telecamera velox. Fotografa la targa della auto dalla curva dell’incrocio al rilevatore di velocità”. Insomma una vera messa in guardia contro possibili agguati e multe salatissime.
La telecamera fa parte di quegli strumenti di sicurezza di cui l’amministrazione comunale si è dotata per garantire la sicurezza stradale. Il dispositivo, infatti, è in grado di leggere il numero di targa delle vetture in transito e scoprire, quindi, se si tratta di un’auto rubata, o non provvista della normale revisione periodica o di altra documentazione obbligatoria per i mezzi circolanti. Non stana, dunque, i furbetti dell’acceleratore, ma i furbetti del certificato.
Nessun nuovo velox e terrore da multa che può rientrare. Ma solo per quel tratto di strada, perché il numero dei velox in Polesine resta elevatissimo, e si avvicina alle 150 postazioni fisse.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 