you reporter

Sulle strade

Porto Viro mette le mani sul velox d'oro

Vicino l'accordo con il comune di Loreo per la gestione del servizio di polizia locale.

Porto Viro mette le mani sul velox d'oro

Il velox di Loreo prende la strada di Porto Viro. No, tranquilli: l’apparecchio di rilevazione della velocità, che colpisce implacabile, notte e giorno, al ritmo di un flash ogni 43 minuti (ma che quest’estate ha “bastonato” un villeggiante diretto a Rosolina ogni 21 primi e 30 secondi) non sarà spostato su un’altra via. Resterà sempre sulla Provinciale 45. Ma saranno i vigili di Porto Viro ad occuparsene. La trattativa è ormai intavolata. Non resta che definire i dettagli, in primis dal punto di vista economico.

Ma Loreo non può fare altro. Anche perché Rosolina di quel velox proprio non ne vuole più sapere. L’enorme numero di multe staccate dal nuovo impianto ha sovraccaricato di lavoro il comando guidato Patrizio Targa, costringendo i vigili a dedicare molto tempo alla compilazione dei verbali trasmessi dall’apparecchio tralasciando di conseguenza altri doveri, il tutto in piena stagione balneare.

E così, il sindaco Franco Vitale ha detto basta: il consiglio comunale ha votato la rescissione della convenzione. Dal prossimo primo gennaio, dunque, gli uomini del comando di Rosolina non sconfineranno più a Loreo, che dovrà arrangiarsi autonomamente. Fosse facile: l’unico vigile dipendente del comune di Loreo, proprio al 31 dicembre finirà il proprio servizio. E dunque il municipio si troverà completamente scoperto. Da qui l’esigenza di arrivare, entro alla fine dell’anno, alla sottoscrizione della nuova convenzione.

Perché è obbligatorio, certo, ma anche perché i vigili sono indispensabili per sottoscrivere i verbali che il velox continua a sfornare. Senza vigili, niente multe. E senza multe, niente incassi. Visti i numeri di questi primi otto mesi e mezzo di funzionamento, l’impianto è già irrinunciabile.

Con circa 13mila multe, il comune incasserà almeno 533mila euro. Per 255 giorni di funzionamento, vuol dire 2.090 euro di multe al giorno; 87 euro l’ora; 1 euro e 45 incassato ogni minuto. Due centesimi e mezzo al secondo. Se vi pare poco...

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune
speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl