you reporter

Autovelox

Quelle foto pagate a peso d’oro

Il tutor di Ficarolo riscuote 4 euro al minuto. A Loreo incassi 5 volte più alti del previsto.

Quelle foto pagate a peso d’oro

L’autovelox più cattivo del Polesine? E’ quello di Ficarolo: il tutor sull’Eridania non perdona, e stacca multe a tutto spiano. Ma il nuovo apparecchio di Loreo, installato a metà dell’aprile scorso lungo la “via del mare”, sta scalando rapidamente la classifica, fino ad attestarsi (provvisoriamente) al terzo posto provinciale. E non è finita.

Per rendersi conto dell’apporto che gli apparecchi per la rilevazione della velocità danno alle casse - sempre in difficoltà - dei comuni polesani basta dare un occhio ai bilanci di previsione approvati dai municipi. A fare la parte del leone, sulle strade della nostra provincia, è il velox-tutor di Ficarolo.

L’impianto, montato sull’Eridania, è micidiale. E ha fruttato, nel consuntivo dello scorso anno, la bellezza di due milioni 104mila euro. Vuol dire che ha staccato multe per 5.766 euro al giorno: 240 euro all’ora, 4 euro al minuto. Un euro ogni 15 secondi. Una vera e propria macchina da soldi. Per il 2018, il comune di Ficarolo ci è andato più cauto. E ha messo in conto di incassare “soltanto” un milione e 521mila euro.

Al secondo posto della speciale classifica dei velox dalle uova d’oro c’è Bagnolo di Po. Il tutor installato sulla strada per Runzi quest’anno dovrebbe incassare, secondo le previsioni, 691mila euro.

Fin qui le conferme. Al terzo posto schizza però Loreo, forte del nuovo velox installato a metà aprile e che sta operando al ritmo di mille multe al mese, diventate duemila nel cuore della stagione estiva. Dunque, in otto mesi e mezzo di funzionamento ha staccato qualcosa come 13mila multe.

Anche considerando la sanzione più leggera prevista dal Codice, pari a 41 euro, si tratta di un bottino da 533mila euro. Chiaramente, l’importo medio delle multe è più alto, ma restiamo “soft”: già così, se il velox avesse funzionato tutto l’anno avrebbe portato in cassa 752mila euro: 217 e 54 centesimi per ogni residente.

Il servizio completo sulla Voce in edicola giovedì 25 ottobre.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune
speciali: Teatro Sociale di Rovigo

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl