you reporter

Fondazione

Sociale e cultura: pronti 135 milioni

Cariparo: otto ambiti di intervento previsti. Obiettivo, diventare protagonisti dell’innovazione.

Sociale e cultura: pronti 135 milioni

30/10/2018 - 19:08

Centotrentacinque milioni di euro in tre anni per sostenere l’attività filantropica sul territorio. Sono le risorse stanziate dalla Fondazione Cariparo: 45 milioni saranno investiti soltanto nel 2019.

E’ stato presentato il piano che guiderà l’attività filantropica della Fondazione Cariparo nel triennio 2019-2021, per il quale è previsto, appunto, uno stanziamento di 135 milioni di euro, di cui i primi 45 subito nel 2019.

Il nuovo approccio ha comportato una ridefinizione della politica filantropica che si svilupperà in 8 linee strategiche di intervento: salute e corretti stili di vita (6 milioni di euro), formazione del capitale umano (5 milioni), inclusione sociale (5 milioni), housing sociale (mezzo milione), ricerca e sviluppo (11 milioni), partecipazione alla vita culturale (6 milioni), valorizzazione e tutela del patrimonio storico artistico (6 milioni) e protezione e valorizzazione dell’ambiente e del paesaggio (2,5 milioni).

Inoltre, ci sono a disposizione tre milioni di euro per le richieste di contributo inviate spontaneamente alla Fondazione e che dovranno rientrare in una delle 8 linee.

Gilberto Muraro, presidente della Fondazione, ha detto: “La missione della Fondazione consiste nel promuovere la qualità della vita e lo sviluppo sostenibile del territorio di Padova e Rovigo, con una visione di comunità aperta, solidale e incline all’innovazione. Queste caratteristiche ci hanno spinto ad ampliare il ruolo del nostro ente, espandendone i confini: non più solo semplice ‘sostenitore’ ma ‘innovatore sociale’, che forte della possibilità di assumere rischi con impatti minori rispetto ad altri soggetti, intensifica la sperimentazione di soluzioni nuove, potenzialmente più efficaci, ma con risultati ancora incerti o non misurati con sufficiente rigore, per affrontare problemi irrisolti della comunità in cui opera”.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl