you reporter

Lavori pubblici

Ristrutturato e mai utilizzato

Il restauro ultimato quasi due anni fa, il rischio è quello di una nuova fase di degrad e incuria

Ristrutturato e mai utilizzato

06/11/2018 - 18:46

Di delibere e bando per assegnare gli spazi dell’ex asilo di via Alfieri alle associazioni rodigine se ne parlava già più di un anno fa, e poi ancora nello scorso maggio.

I lavori di restauro dell’immobile lasciato per anni in stato di abbandono e degrado, erano terminati addirittura ad inizio 2017 a conclusione di un lungo intervento di recupero. Sono quindi passati già parecchi mesi da quando l’opera è stata completata, collaudata, ripulita in ogni suo angolo. Ma è ancora vuota. Nonostante, si dice, ci siano associazioni e gruppi che continuamente chiedono quando sarà possibile avere a disposizione uno dei tanti ambienti dell’ex asilo. Eppure il bando non è ancora stato pubblicato, forse a causa di lungaggini burocratiche, o per una serie di dettagli e paletti su norme e regolamenti. Fatto sta che un immobile perfettamente restaurato è inutilizzato da mesi. E c’è chi sostiene che andando avanti così l’incuria debellata dopo anni di trascuratezza, possa anche tornare ad impadronirsi dell’edificio.

L’iter per il recupero dell’ex asilo, che per un periodo aveva anche ospitato alcuni uffici della polizia locale, era partito addirittura nel 2006 attraverso lo strumento dei contratti di quartiere. Un recupero costato quasi un milione di euro. Un edificio che ora si presenta su due piani, suddiviso in 10 stanze che saranno destinate alle associazioni. Inoltre una grande sala di circa 70 metri quadrati, che potrà essere utilizzata come sala riunioni, incontri o presentazioni, sia da parte delle associazioni per la realizzazione delle proprie iniziative, che dal comune per fini istituzionali.

Insomma tante opportunità, ferme da mesi, in attesa del bando e dell’assegnazione delle sale alle associazioni. Altrimenti per quale motivo sono stati spesi i soldi pubblici per il restauro?

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl