VOCE
VILLAMARZANA
14.11.2018 - 19:47
Incontro Vesco Pierantonio Pavanello Roberto Tovo
I fedeli di Villamarzana e Gognano attaccano la curia, con una lettera inviata alla redazione de "La Voce di Rovigo". “Ci rivolgiamo a voi per inviare una lettera a sua eccellenza il vescovo Pier Antonio Pavanello, dato che finora i nostri messaggi sono stati cestinati, speriamo che questa lettera a cuore aperto arrivi a destinazione - dicono i parrocchiani - scriviamo in merito al trasferimento del nostro parroco don Antonio Rossi, le chiediamo se non ha mai avuto sensi di colpa per avere gettato un’intera comunità nella disperazione e nel caos più totale” queste le dure parole nella missiva.
Aggiungono i fedeli: “Noi la ringraziamo per aver mandato don Daniele, ma non è questo il punto. Il vero problema e che non abbiamo più un punto di riferimento, la gente è sconsolata, non trova più stimoli, lei a Lusia ha declassato le nostre comunità trattandoci come gli ultimi”.
E’ evidente l’amarezza della parrocchia: “In dieci anni sono passati ben cinque parroci, i fedeli sono smarriti e delusi, non abbiamo più un sacerdote che ci guidi, che faccia da traino. Abbiamo degli anziani ammalati che aspettavano con ansia che il loro parroco andasse a far visita loro, anche solo per una parola di conforto. Ora ci sono i ministri straordinari, ma non possono confessare o dare una benedizione. Avevamo un gruppo di catechiste che ora si e dimezzato proprio perché manca una guida, un gruppo di ragazzi che stava preparando il presepe in chiesa, ma è stato detto che non serve più a niente”.
La comunità sembra davvero scoraggiata, si legge sempre nella lettera: “Nella nostra chiesa manca l’entusiasmo, noi abbiamo bisogno di un parroco che sia in paese e abiti nella canonica. Lei ci ha tolto ingiustamente tutto questo. Ma noi ci chiediamo: se ogni volta che un sacerdote viene a mancare in una parrocchia c’è bisogno di tutto questo trambusto?”
Un altro affondo dei fedeli a Pierantonio: “Caro vescovo, la nostra parrocchia sta morendo e la colpa è solo sua. Se ne faccia una ragione, lei ci ha tolto la serenità e la speranza”.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE