VOCE
SANITA'
15.11.2018 - 22:18
Colpito dalla malattia a fine agosto, poi di nuovo a fine ottobre: è la sesta vittima del virus
Il West Nile uccide ancora: sesto caso di decesso per il virus. La morte è stata constatata mercoledì scorso, la vittima è una persona molto amata e conosciuta: Claudio Bazzan, residente a Buso, che è venuto a mancare a soli 61 anni. “Il paziente, le cui condizioni erano compromesse da una grave patologia del sistema immunitario - dice l’Ulss 5 attraverso una nota - da molti mesi veniva curato per una forma neuro invasiva del virus ed era ricoverato nella divisione di anestesia e rianimazione dell’Ospedale di Rovigo. L’azienda Ulss 5 Polesana è vicina al dolore della famiglia e porge le più sentite condoglianze”.
Il caso era balzato agli onori delle cronache perché il virus si era “riattivato” nel paziente che era stato colpito dalla malattia alla fine di agosto scorso, e dimesso dall’ospedale di Rovigo, dopo le cure del caso, lunedì 3 settembre, dopo che era guarito. Stava bene, ma a diverse settimane di distanza l’uomo aveva accusato nuovamente i sintomi della febbre del Nilo, ed era stato ancora ricoverato al Santa Maria della Misericordia. L’uomo si era rivolto all’ospedale domenica 14 ottobre, ed era rimasto per otto giorni ricoverato nel reparto di neurologia. Più di una settimana dopo, era stato trasferito nell’unità ictus, dove aveva passato due giorni. Poi, il ricovero in rianimazione, in condizioni critiche. Fino a quando, purtroppo, è arrivata la notizia del suo decesso.
Claudio Bazzan era stato un campione di motocross, soprattutto negli anni ‘80, quando visse il suo periodo sportivo migliore: disputò una decina di anni ad altissimo livello, diventando anche campione del triveneto e vincendo tantissime gare. Meccanico di moto per professione, la sua passione era il motocross. In pista dal 1976 al 1995, circa, si era dovuto fermare per un infortunio.
“Abbiamo fatto tante battaglie insieme, sulle piste da cross”, dice di lui l’amico fraterno dall’infanzia, Maurizio Zilio, a cui era molto legato. Claudio lascia le due amate figlie, Sara e Lisa, la compagna Monica. “Era un grande leone, non mollava mai - dice la figlia Sara - la malattia non l’ha mai fermato, amava la vita e ha sempre fatto ciò che desiderava”. I funerali si terranno sabato prossimo alle 15, nella chiesa di Buso.
Per quanto riguarda l’analisi dei numeri dell’epidemia, diffusi dall’Ulss 5 Polesana, con bollettino datato 26 ottobre scorso, si è raggiunta la quota 52 i casi accertati di cui 17 neuroinvasivi: nel totale, però, sono compresi anche due casi gravi registrati a Cavarzere, presi tuttavia in carico dagli ospedali della provincia di Rovigo, un caso relativo ad un cittadino di Vighizzolo d’Este e un caso relativo ad un cittadino veneziano.
Nel complesso, ad ammalarsi di West Nile, nella nostra provincia, sono stati più gli uomini: 30 i casi accertati, contro i 22 che hanno riguardato le donne. La fascia d’età più colpita è stata quella tra i 50 e i 60 anni, con 14 contagi, di cui 9 donne e 5 uomini. I più giovani ad essere contagiati sono stati, invece, un 15enne di Lusia e una 18enne di Giacciano con Baruchella. Per entrambi non è stato necessario il ricovero. Sedici invece i contagi sopra i 70 anni, di cui 13 uomini. La più anziana, Marcella Sega, detta Arisilia, 91 anni di Adria, morta il 31 agosto scorso per le conseguenze della malattia. A perdere la vita, in tutto, tre donne e tre uomini.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE