Cerca

Società Buzzolla

Un tris di concerti di musica classica

Al primo appuntamento “I labirinti del sogno” sulla vita di Robert e Clara Schumann

Un tris di concerti di musica classica

La Società concerti Buzzolla apre la stagione concertistica autunnale con un ciclo di tre concerti di musica classica rivolto a tutti gli amanti della musica; gli incontri sono al teatro Ferrini con inizio alle 17; ingresso libero. Il primo appuntamento è per domenica 18 novembre in cui sarà presentato uno spettacolo teatrale-musicale “I labirinti del sogno” sulla vita di Robert e Clara Schumann. Testi di Jacopo Laurino ed Elena Galvani, voci recitanti Elena Galvani e Jacopo Laurino; soprano Maria Letizia Grosselli, quindi il duo Dissonance con i fisarmonicisti Roberto Caberlotto e Gilberto Meneghini. Una storia intensa piena d’arte e di amore; prevista la partecipazione dell’Ensemble vocale femminile Giardino delle arti.

Domenica 25 novembre pomeriggio suggestivo con “Gli archi di Schubert” in cui il Trio Hegel presenterà due capolavori assoluti di Schubert: il “Trio Satz” in si bemolle maggiore e il “Quintetto d’archi” in do maggiore, unanimemente considerato il capolavoro strumentale di Schubert. Il Trio Hegel è formato da David Scaroni violino, Davide Bravo viola e Andrea Marcolini violoncello ed è un gruppo cameristico che in breve tempo ha ottenuto riconoscimenti in numerosi concorsi in Italia e all’estero.

L'ultimo appuntamento è domenica 2 dicembre con “Viva Rossini: viaggio musicale tra Napoli e Venezia”. Il concerto vuole essere un piccolo omaggio a Gioacchino Rossini nell’anno in cui si celebrano 150 anni dalla morte del grande compositore. Saranno protagoniste: Miranda Bovolenta soprano, Elisabetta Fantinati mezzosoprano con Iolanda Franzoso al pianoforte. E’ prevista la collaborazione straordinaria della Scuola di danza classica e moderna di Adria. Il programma prevede poi brani musicali di altri compositori italiani come Donizetti e Tosti, oltre all’adriese Buzzolla, musicista nato nel 1815 ed attivo a Venezia anche come direttore di coro e d’orchestra: di lui sono particolarmente apprezzate le “Ariette veneziane” per voce e pianoforte, una delle quali viene proposta all’ascolto.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400