you reporter

La classifica

In città migliora la qualità della vita

Lo studio annuale di ItaliaOggi promuove Rovigo, che guadagna 14 posizioni e si attesta al 49esimo posto.

In città migliora la qualità della vita

18/11/2018 - 18:33

Qualità della vita: Rovigo mette il turbo. E rimonta, clamorosamente, guadagnando ben 14 posizioni rispetto all’anno scorso. E tornando nella prima metà della classifica, dove mancava dal 2015.

Lo dice l’annuale report sulla qualità della vita nei capoluoghi di provincia d’Italia che domani sarà pubblicato da ItaliaOggi. Già oggi, comunque, sono uscite le prime anticipazioni sulla graduatoria, che vede il Nordest, ancora una volta ai vertici. Bolzano, Trento e Belluno, infatti, continuano ad occupare, in quest’ordine, i primi tre gradini del podio, esattamente come lo scorso anno.

Ma la vera sorpresa è la risalita di Rovigo, che guadagna la bellezza di 14 posizioni passando dal 63esimo posto dello scorso anno, il punto più basso mai toccato dalla nostra città secondo le rilevazioni del quotidiano economico e politico, alla 49esima piazza. Rovigo, che perdeva costantemente terreno nella classifica della qualità della vita ormai dal 2012, fa dunque finalmente segnare un’inversione di tendenza.

La ricerca, giunta alla ventesima edizione, fotografa modelli virtuosi, criticità e cambiamenti in atto nelle province e nelle principali aree del Paese. Sono nove le “griglie” dell’analisi: affari e lavoro, ambiente, criminalità, disagio sociale e personale, popolazione, servizi finanziari e scolastici, sistema salute, tempo libero e tenore di vita, con 21 sotto dimensioni e 84 indicatori di base. Le classifiche parziali, voce per voce, saranno rese note soltanto domani.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0


GLI SPECIALI

Tesori. Alla scoperta del territorio tra mare e lagune
speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl